Scia luminosa avvistata nel cielo notturno: curiosità e preoccupazione tra i cittadini. Cosa è successo
Nelle scorse ore numerose persone hanno avvistato una scia luminosa attraversare il cielo notturno, suscitando molta curiosità e anche una certa preoccupazione. L’insolito fenomeno, che ha illuminato il cielo con un bagliore intenso e in rapido movimento, ha attirato l’attenzione di molti osservatori, che si sono chiesti quale potesse essere la causa di tale spettacolo. Tante le segnalazioni alle forze dell’ordine da parte di persne spaventate per ciò che stavano vedendo. Ecco cos’è successo e dove, come riportato da RaiNews.it.
Avvistamenti in diverse nazioni
La scia luminosa è stata avvistata in varie località dell’Europa centrale e occidentale, tra cui il Trentino-Alto Adige (in Italia), la Svizzera, la Germania sud-occidentale, il Belgio e la Francia. Il fenomeno è stato notato martedì sera intorno alle ore 21:30, con numerose testimonianze di persone che hanno visto il cielo illuminarsi in modo insolito. In diverse città del Baden-Württemberg, in Germania, molti residenti hanno contattato la polizia dopo aver notato un bagliore nel cielo. Anche in altre località, come Villa Rendena e Lavis in Italia, sono stati registrati avvistamenti simili.
Cosa è successo
Gli esperti hanno chiarito che la scia luminosa visibile era il risultato del rientro nell’atmosfera terrestre di un satellite Starlink, gestito dalla società SpaceX di Elon Musk. Questi satelliti, progettati per fornire internet veloce in tutto il mondo, orbitano a un’altitudine di circa 500 chilometri. Il satellite (guasto) è entrato nell’atmosfera sopra la Svizzera ed è stato avvistato mentre bruciava a causa dell’attrito con l’aria. Questo fenomeno è abbastanza comune quando i satelliti o altri detriti spaziali, come quelli orbitanti a un’altitudine inferiore ai 600 chilometri, rientrano nell’atmosfera terrestre. Solitamente, durante il rientro, i detriti bruciano completamente, creando spettacoli luminosi visibili dalla Terra. Nessun allarme, dunque, per la popolazione mondiale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.