Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Sciame meteoritico delle Quantaridi 2020: quando, dove e come vederlo

Sciame meteoritico delle Quantaridi 2020: quando, dove e come vederlo. Le info sull'osservazione delle meteore, il picco tra poche ore

Sciame meteoritico delle Quantaridi 2020: quando, dove e come vederlo
Sciame meteoritico delle Quantaridi 2020: quando, dove e come vederlo, foto ANSA

Sciame meteoritico delle Quantaridi 2020: quando, dove e come vederlo

Il 2020 sarà un anno decente per vedere la pioggia di meteoriti delle Quantaridi. La pioggia di meteoriti Quadrantidi non è così conosciuta come le Geminidi o le Orionidi, perché le meteore sono più deboli e più facili da perdere. Tuttavia, possono produrre palle di fuoco con code giganti e luminose che evidenziano i percorsi delle meteore attraverso il cielo, come riporta Space.com

Quando vederle

Queste meteore si possono osservare  dal 28 dicembre al 12 gennaio, secondo l’International Meteor Organization. Il picco si raggiunge il 4 gennaio, quindi domani. Ciò significa che al di fuori dell’ora di punta – che si verifica nelle prime ore del mattino per gli osservatori in Nord America, gli Skywatcher potrebbero vedere tra le 15 e le 25 meteore all’ora quest’anno.

Il momento migliore per l’osservazione

Il momento migliore per l’osservazione delle Quadrantidi sarà dopo che la luna sarà tramontata, quando la luce della luna non interferirà con la visione del buio cielo notturno. Per trovare il radiante, o il punto da cui le meteore sembrano emanare la propria scia si dovrà cercare la costellazione di Boote.

Da dove vengono?

Si pensa che le Quadrantidi siano associate all’asteroide 2003 EH1, che è probabilmente una cometa estinta, Cooke ha detto a Space.com. “Era o un pezzo di una cometa o una cometa stessa, e poi si è estinto“, il che significa che tutto il ghiaccio e gli altri volatili della cometa sono evaporati, ha detto. L’asteroide ha un perielio (approccio più vicino al sole) proprio all’interno dell’orbita terrestre, che è abbastanza lontano in termini celesti. Gli scienziati ritengono inoltre che l’asteroide possa avere qualche connessione con la cometa 96P / Machholtz, una cometa che orbita attorno al sole una volta ogni sei anni. Le prime osservazioni della pioggia di quadrantidi sembrano essere state fatte in Europa negli anni 1820 e 1830.

Come vederle

Binocoli e telescopi non sono utili per osservare le meteore. L’osservazione ad occhio nudo è sufficiente per vedere le stelle cadenti. Bisogna trovare un cielo scuro e dare tempo agli occhi circa 20-30 minuti per adattarsi. Di solito gli esperti consigliano di recarsi in campagna, lontano dalle luci della città.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto