Scie nel cielo anche questa sera, ecco quando e come vederle
Scie nel cielo anche questa sera, ecco quando e come vederle in Italia. Di cosa si tratta di preciso e quanto durerà questo fenomeno?
Guarda la versione integrale sul sito >
Scie nel cielo anche questa sera, ecco quando e come vederle
Se vi è capitato di osservare delle scie luminose in cielo queste sere state tranquilli perché non si tratta di nessun oggetto non identificato. Si tratta invece dei satelliti che appartengono al progetto Starlink di SpaceX. Circa 30 di questi si possono vedere ad occio nudo, come riporta notiziein.it. E' un'iniziativa lanciata da Elon Musk che ha lo scopo di creare una grande costellazione di satelliti che sia in grado di portare internet in tutto il mondo, anche in luoghi più difficili, dove adesso la connessione non è presente, oppure se lo è non è di qualità ottima. Questa è una buona opportunità per gli appassionati di astronomia per osservare il cielo. L’asteroide gigante si avvicina alla Terra e sembra indossare una mascherina: l’incredibile FOTO
Come osservare i satelliti
I satelliti si potranno osservare in direzione ovest-est. Saranno visibili ad occhio nudo, magari dal balcone di casa oppure in giardino, visto che a causa dell'emergenza coronavirus non si può uscire. A Roma il fenomeno sarà visibile alle ore 7:23 del mattino. Per conoscere gli altri orari di visualizzazione in base alle coordinate geografiche basta collegarsi sul sito findstarlink.com. La Luna non darà fastidio all'osservazione mentre la nuvolosità del cielo può rappresentare un problema. Questi satelliti sono stati lanciati in orbita il 18 marzo scorso. Ogni passaggio avviene ogni 90-100 minuti e chi è in posizione privilegiata, ovvero con l'orizzonte sgombro in ogni versante può godere della vista del passaggio del treno che impiega circa 7 minuti per compiere l'intera attraversata. Arriva la pioggia di meteoriti Lyrid: ecco come osservare il fenomeno e cosa succederà
Misterioso oggetto infuocato solca il cielo del Regno Unito
Un misterioso oggetto infuocato ha attraversato il cielo del Regno Unito nella nottata di domenica 19 aprile. Testimoni oculari, in diverse città dell'Inghilterra hanno riferito della presenza di un meteorite anche se secondo alcune persone l'oggetto stava solcando il cielo ad una velocità molto ridotta per essere un vero e proprio meteorite. Tante testimonianze sono provenute da Kingston-upon-Hull, East Yorkshire, in Inghilterra dove l'oggetto misterioso è stato notato distintamente, seminando il panico tra coloro che hanno notato questa palla infuocata che ha dato l'impressione di precipitare verso il basso. Il mondo della scienza in questi giorni ha provato a dare una spiegazione a quanto avvenuto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Qual è la causa della pioggia di meteoriti Lyrid ?
L'esperto Milne dell'Università di Hull, citato dal Daily Mail ha spiegato che «tra il 16 e il 25 aprile di ogni anno si verifica la pioggia di meteoriti annuale di Lyrid. Durante questo arco di tempo, nel cielo si possono vedere tra i 10 e i 15 oggetti l'ora. ” L'esperto ha dichiarato che la causa della pioggia di meteoriti di Lyrid sono i detriti lasciati dalla cometa Thatcher che ha attraversato il sistema solare circa 160 anni fa, esattemente nel 1861.
Guarda la versione integrale sul sito >
La cometa tornerà nel 2276
Questa cometa dovrebbe nuovamente sorvolare l'atmosfera terrestre nel 2276 e si pensa potrebbe esplodere quando impatterà l'atmosfera del pianeta. Il dibattito è ancora aperto nel Regno Unito, ma in assenza di altre prove, tutto fa propendere effettivamente per l'ipotesi della pioggia di meteoriti Lyrid.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Stasera alle 21:05 spettacolare passaggio visibile in Italia: ecco come vederlo
12 Aprile 2024 | ore 19:11
Asteroide sfiora la Terra, volava più basso dei satelliti GPS! Ecco cosa è successo
28 Marzo 2022 | ore 17:58
SpaceX, lancio di satelliti rimandato per pessime condizioni dell’oceano: cosa è successo
20 Settembre 2020 | ore 11:11
Le costellazioni satellitari e la loro influenza sull’astronomia: quali i danni e quali i possibili rimedi?
26 Agosto 2020 | ore 23:24