Scoperta la galassia che emette onde radio: ecco qual è e dove si trova
Un team internazionale di ricercatori ha scoperto una galassia in grado di emettere onde radio e creare campi magnetici: ecco tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Scoperta la galassia che emette onde radio: ecco qual è e dove si trova
Esiste una galassia in grado di emettere onde radio. Non è un film di fantascienza ma una vera e propria scoperta effettuata da un team internazionale di ricercatori. Nell'Universo sconfinato, infatti, i due lobi di una galassia molto lontana dal pianeta Terra sono in grado di emettere onde radio ed entrare in collegamento tramite un campo magnetico, un fenomeno particolare che finora non si era mai visto. Questa galassia è chiamata ESO 137-006, come riporta la rivista Astronomy and Astrophysics, si trova nell’Ammasso del Regolo nel cielo australe, a 250 milioni di anni luce da noi, ed ha letteralmente stupito gli scienziati con un evento astronomico fino a pochi giorni fa inimmaginabile.
I dettagli della scoperta
La galassia ESO 137-006 è stata osservata attraverso il radiotelescopio speciale MeerKAT da un team di esperti coordinato da Mpati Ramatsoku della Rhodes University (Sudafrica) e associata all'INAF di Cagliari: lo studio, pubblicato nella rivista citata nel paragrafo precedente, dimostra come questa galassia ospiti un buco nero supermassiccio da cui nascono e si propagano due estesi e luminosi “lobi” di emissione radio. Gli astronomi si sono trovati davanti a veri e propri filamenti multipli di emissione radio estremamente collimati che collegano i due lobi della galassia. Il nuovo traguardo dei ricercatori sarà ora studiare questi filamenti per comprendere le dinamiche attraverso le quali sono i grado di emettere onde radio e campi magnetici.
Le parole degli esperti
“Siamo rimasti sorpresi – ha dichiarato Matteo Murgia, ricercatore di Cagliari e tra i collaboratori dello studio – nell’osservare questi filamenti così collimati: si tratta di un fenomeno totalmente nuovo rispetto a quanto già conoscevamo di questa classe di AGN. La loro emissione è probabilmente radiazione di sincrotrone, dove le onde radio sono prodotte da elettroni ad alta energia che si muovono a spirale in un campo magnetico". “Tuttavia – ha concluso Murgia – al momento non abbiamo idea di quando e perché questi canali si siano formati, né del perché siano così collimati e uniformi”. Il team di esperti è tuttora al lavoro per approfondire lo studio dei filamenti di questa “radio galassia".
Guarda la versione integrale sul sito >
Oggetti misteriosi solcano la superficie della Luna
Gli astronomi di tutto il mondo sono costantemente impegnati nella ricerca di nuove forme di vita nell'Universo. A Jean-Michel Tenac, apparentemente una persona qualunque, deve essere preso un colpo quando si è ritrovato davanti a uno scenario clamoroso osservando la Luna. Questa persona ha immortalato in un video, pubblicato sul suo canale YouTube, degli “strani movimenti" sul nostro satellite che hanno subito fatto pensare agli UFO…
Cosa è successo
Nel filmato si notano degli strani movimenti sulla parte sinistra dell'inquadratura, degli oggetti misteriosi che fluttuano a pochi metri dalla superficie. Questi strani corpi sono tre, tutti a una certa distanza tra loro e chiaramente visibili dall'inquadratura soprattutto con zoom. Si tratta davvero di UFO sulla Luna? O è un'illusione ottica/fake? “L’unico modo di essere sicuri al 100% della veridicità del video – ha spiegato il curatore del canale YouTube Disclose Screen, esperto in materia – è che l’autore ci invii un link del file video originale. Se è un falso è il migliore che abbia mai visto, vedremo".
Guarda la versione integrale sul sito >
Il video
Ecco il video di Jean-Michel Tenac che mostra i “movimenti sospetti" sulla Luna: il video ha raggiunto oltre un milione di visualizzazioni in pochi giorni e in tanti hanno preso seriamente in considerazione queste immagini esclusive per dibattere sulla reale esistenza degli UFO.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Questi inquietanti suoni potrebbero essere una vera onda sonora da un buco nero supermassiccio
09 Maggio 2022 | ore 15:57
Siamo soli nella Via Lattea? La vita è possibile ai margini della galassia: lo studio
12 Giugno 2021 | ore 23:33
Scoperta un’autostrada celeste nella nostra galassia dove gli oggetti si muoverebbero più velocemente
11 Dicembre 2020 | ore 16:23
Una miriade di esopianeti nella nostra galassia potrebbero essere fatti di diamanti e rocce
15 Settembre 2020 | ore 17:17