Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Scoperta la prima galassia senza materia oscura

Trovata la prima galassia priva di materia oscura: una scoperta che potrebbe rimettere in discussione delle certezze acquisite

Scoperta la prima galassia senza materia oscura
Astronomia - foto archivio (foto: Pixabay)

La prima galassia senza materia oscura

Il mondo dell’astronomia è talmente vasto e ricco di mistero, che appare ai più come qualcosa di inarrivabile. Tutte le regole e le leggi che guidano l’Universo state scoperte nel corso degli anni, tuttavia, quando si crede di essere certi di qualcosa, capita qualcosa che mette in discussione ogni cosa. Secondo un recente nuovo studio, portato avanti dall’astronomo Pavel Mancera Piña dottorando in economia presso l’università di Groningen nei Paesi Bassi, a 250 milioni di anni luce dalla Terra, sarebbe possibile l’esistenza di una galassia non dotata di materia oscura.

Una scoperta incredibile

Secondo gli studi, l’esistenza di questa galassia non può essere spiegata a causa della velocità della rotazione. Nessuna delle teorie esistenti è capace di motivare la presenza di questa galassia. Si chiama AGC 114905 ed è grande quanto la Via Lattea pur possedendo almeno 1000 stelle in meno. Una esistenza che mette in discussione teorie e credenze sull’Universo, sin ora accettate anche dai ricercatori che hanno subito concentrato la propria attenzione sulla nuova struttura cosmica. Dopo circa 40 ore i ricercatori hanno appurato che la materia oscura non può avere spazio all’interno della galassia e la scoperta è davvero qualcosa che sfugge alla comprensione e che contraddice delle convinzioni che apparivano incrollabili.

Altre galassie simili

Bisogna sottolineare che in passato sono state trovate altre galassie prive di materia oscura, ma ciò era giustificato dalla presenza di galassie più grandi e massicce che non davano possibilità alla materia oscura di essere evidenziata. La nuova galassia appena scoperta, invece, non ha altre galassie nelle vicinanze. Di conseguenza questa possibilità è stata esclusa. La materia oscura è l’elemento fondamentale per la formazione delle galassie, pertanto le strutture che ne sono prive metterebbero in discussione ogni convinzione e ogni teorema sull’argomento. CONTINUA A LEGGERE..

Un grande mistero

L’astronomo Mancera Piña, sostiene che dopo 50 anni di studi sul fenomeno della materia oscura, adesso, pare di trovarsi di fronte ad un grande e affascinante mistero. Dopo aver compreso, secondo uno studio, che la materia oscura è motivata dalla presenza di una quinta dimensione, la soluzione di questo mistero sembra ancora molto lontana.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto