Scoperta nuova stella variabile nello Spazio: ecco come è fatta e dove si trova
Un team di ricercatori italiani scopre una nuova stella variabile a centinaia di anni luce dalla Terra: dove si trova e come è composta
Guarda la versione integrale sul sito >
Scoperta nuova stella variabile nello Spazio: dove si trova
Nuova scoperta astronomica tutta italiana: come riporta MeteoWeb.eu, il Gruppo Astrofili Palidoro (nel territorio di Roma) ha rinvenuto una stella variabile finora mai localizzata, un sistema binario composto da due stelle che si trova nella costellazione dell'Auriga, distante 800 anni luce dalla Terra. Una rivelazione importante che permetterà ora agli astronomi di tutto il mondo di studiare questo particolare astro.
Il comunicato del Gruppo Astrofili di Palidoro
Ecco il comunicato integrale del Gruppo Astrofili Palidoro, riportato dal sito MeteoWeb.eu: “Questo risultato è stato possibile grazie al lavoro congiunto tra il Gruppo Astrofili Palidoro (Giuseppe Conzo, Paolo Giangreco Marotta, Mara Moriconi, Gabriele Spaziani, Stefano Meneguolo, l’Unione Astrofili Italiani (Giorgio Bianciardi), l’Osservatorio Nastro Verde (Nello Ruocco) e il Gruppo Astrofili Galileo Galilei (Paolo Zampolini e Giorgio Mazzacurati) Le due stelle in questione sono di classe spettrale G5 e ruotano una intorno all’altra in 8.6 ore. Questo sistema binario è di tipo a contatto, per cui le stelle componenti occupano per intero il proprio lobo di roche. Ringraziamo l’American Association of Variable Star Observers (AAVSO) per aver approvato il nostro lavoro!“.
Cos'è una stella variabile
Una stella variabile, spiega Wikipedia, è una stella la cui luminosità apparente cambia nel tempo. Esse possono presentare variazioni che vanno da pochi millesimi di magnitudine a venti magnitudini, in periodi che vanno da frazioni di secondo ad anni. La variazione può essere causata sia da un effettivo cambiamento nella luminosità emessa, sia da un cambiamento nel quantitativo di radiazione che raggiunge la Terra. Nella nostra galassia esistono circa 46.000 stelle variabile, la prima rinvenuta nella storia è Ceti nel 1638.
Guarda la versione integrale sul sito >
Solstizio di inverno 2019, ecco quando sarà il giorno più corto dell'anno
Si avvicina l'arrivo del solstizio di inverno 2019, vale a dire il momento in cui l'autunno fa spazio all'inverno, la cosiddetta “stagione fredda". Il solstizio d'inverno, infatti, non è un giorno intero bensì un passaggio astronomico ben preciso che segnala, appunto, il passaggio da una stagione all'altra. E quando si verificherà quest'anno?
La data esatta del solstizio di inverno 2019
Il solstizio di inverno si verificherà alle ore 5.19 di domenica 22 dicembre 2019: in quel preciso momento il Sole raggiunge il punto di declinazione minima e si viene a trovare direttamente sopra al Tropico del Capricorno e alla massima distanza al di sotto dell'equatore. Cosa significa? Che domenica 22 dicembre sarà il giorno più corto del 2019!
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Stella cometa passa per il cielo di Roma: ecco cosa è successo (FOTO)
06 Luglio 2020 | ore 16:57