Scoperta un’antica galassia
Il team di ricercatori guidati da Luigi Bedin dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) – secondo quanto è possibile leggere su “Agi.it” – si è ritrovato a studiare un ammasso di stelle nella Via Lattea ed ha scoperto, proprio al suo interno, che vi era un piccola e antichissima galassia che prima di quel momento non era mai stata osservata. Inizialmente l’obiettivo del team di ricercatori era quello di osservare le nane bianche, ma sorprendentemente si sono imbattuti in un vasto gruppo di stelle molte antiche, la cui età può essere comparabile a quella dell’Universo.
La galassia è stata denominata “Bedin 1”
Secondo quanto si legge su “Agi.it“, quel gruppo di stelle – denominato “Bedin 1” – si è rivelato essere una piccola galassia: la galassia nana più isolata che sia mai stata scoperta perché si trova alla distanza di 30 milioni di anni luce dalla Terra e a circa 2 milioni di anni luce dalla “vicina” galassia NGC 6744. Bedin, ricercatore dell’INAF – da cui prende il nome il gruppo di stelle – ha spiegato come si sia trattato di una scoperta assolutamente fortuita.
Si tratta di uno dei più antichi fossili dell’Universo mai osservati
Ai microfoni di “Agi.it“, Bedin ha svelato come i ricercatori siano rimasti davvero sorpresi nello scoprire che in realtà quel gruppo di stelle era una galassia piuttosto piccola ed estremamente antica: in pratica, dunque, si tratta di uno dei più antichi fossili dell’universo che siano mai stati osservati. Va sottolineato, poi, come la scoperta in questione sia stata pubblicata dalla rivista “Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters“.
Qual è l’età della galassia?
Secondo quanto riportato da “Agi.it“, la galassia “Bedin 1” ha una forma allungata e delle dimensioni piuttosto modeste: la sua estensione massima è di 3mila anni luce e, inoltre, la sua luminosità è pari ad un millesimo di quella della Via Lattea. Analizzando le proprietà delle sue stelle, inoltre, i ricercatori hanno potuto stabilire che la galassia in questione ha un’età di circa 13 miliardi di anni, quasi alla pari dell’Universo stesso che si stima abbia un’età di 13,7 miliardi di anni.
Cos’ha di speciale la galassia “Bedin 1”
Generalmente le galassia nane – secondo quanto spiegato all’Agi.com da Antonino Milone, ricercato dell’Università di Padova – le galassia nane normalmente tendono a trattenere il gas espulso dalle supernove e per questo motivo le loro stelle generalmente hanno un contenuto di metalli piuttosto simile tra di loro. Le stelle della nuova galassia che è stata scoperta – vale a dire “Bedin 1” – hanno una metallicità molto simile e ciò ha sorpreso gli scienziati, rappresentando qualcosa di assolutamente speciale. Inoltre, a rendere particolarmente speciale questa galassia c’è il fatto che il suo isolamento, il fatto di non essersi scontrata con altre galassia per milioni o addirittura miliardi di anni fa pensare che “Bedin 1” rappresenti un vero e proprio fossile dell’Universo, affondando le sue origini all’alba dello stesso.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.