Scoperta una super-Terra molto "vicina" a noi: è potenzialmente abitabile
I ricercatori hanno scoperto un pianeta roccioso distante 36,6 anni luce da noi: è nella fascia abitabile della sua stella
Guarda la versione integrale sul sito >
Scoperta una super-Terra a 36,6 anni luce: il suo nome è Ross 508 b
I ricercatori scoprono costantemente nuovi pianeti: alcuni più vicini, altri più lontani; alcuni più simili alla Terra, altri meno. Di recente ne è stato scoperto uno molto vicino a noi, almeno dal punto di vista astronomico: si tratta di Ross 508 b, una cosiddetta super-Terra. Questo pianeta roccioso potenzialmente abitabile gravita intorno a Ross 508, una nana rossa che si trova ad appena 36,6 anni luce dalla Terra, nella costellazione del Serpente.
Le tipologie di pianeti
La scoperta è stata effettuata da un team di astronomi giapponesi guidati da Hiroki Hawakawa, grazie ad una nuova tecnica utilizzata tramite il telescopio giapponese Subaru che si trova alle Hawaii. Nel nostro sistema solare, come riporta Geopop.it, troviamo i pianeti terrestri, i pianeti ghiacciati e i giganti gassosi. Non si tratta, però, delle uniche tipologie di pianeti possibili: molto interessanti sono le super-Terre, pianeti rocciosi che hanno circa 5-10 masse terrestri.
Perché Ross 508 b è potenzialmente abitabile
Ross 508 b è molto interessante perché è potenzialmente abitabile: questo significa che ha temperature superficiali comprese tra 0°C e 100° e per questo ha la possibilità di ospitare bacini di acqua liquida sulla superficie. Questo dipende dalla distanza dal pianeta alla sua stella: esiste, quindi, una cosiddetta fascia abitabile. Ross 508 b si trova nei pressi del limite interno della fascia abitabile della sua stella madre: si trova, infatti, a 0,05 unità astronomiche (ovvero il 5% della distanza Terra-Sole).
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
La stella di Ross 508 è meno calda e meno luminosa del sole
Perché, se Ross 508 b è così vicino alla sua stella, è considerato abitabile? Questo perché Ross 508 è una stella molto meno calda del sole: 2.800°C contro i 5.500°C del Sole. La sua luminosità è quindi molto bassa: appena 3 millesimi di quella solare. Questo pianeta riceve solo il 40% di radiazione rispetto a quanto faccia la Terra. Potenzialmente abitabile, comunque, non significa abitabile né abitato: è troppo presto per saperlo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.