Scoperte 15 stelle che si oscurano in modo anomalo come la stella di Tabby

Scoperte nuove stelle che si oscurano in modo anomalo: ecco di cosa si potrebbe trattare

Astronomia, scoperte nuove stelle che si oscurano in modo anomalo (Foto Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il comportamento anomalo della stella KIC  8462852 è stato notato anche in altre stelle simili

La stella KIC 8462852 denominata anche stella di Tabby è stata scoperta nel 2015. Il suo modo di oscurarsi anomalo è stato a lungo oggetto di studio da parte degli astronomi, come si legge sul sito Sciencealert. Sarebbe stato identificato un gruppo di stelle che mostrano un comportamento di oscuramento simile. Sono ben 15, le stelle che presentano affinità con KIC 8462852 e altre sei sembrano davvero identiche.

Un oscuramento causale e imprevedibile

Il comportamento insolito di KIC 8462852 è stato pubblicato per la prima volta dall'astronomo della Louisiana State University Tabetha Boyajian e dai suoi colleghi nel 2015. Il fatto di attenuare la luce in modo intermittente è stato considerato un fatto insolito. Quelle immersioni planetarie sono di solito su una scala temporale regolare e oscurano la stella ad intervalli regolari. Ma l'oscuramento di KIC 8462852 è completamente casuale e imprevedibile.

Cosa genera questa instabilità ?

Qualunque cosa stia causando questo oscuramento, sicuramente non è un pianeta. Inoltre, alcune lunghezze d'onda della luce sono bloccate più di altre, il che, dicono gli astronomi, esclude che si possa trattare di un oggetto opaco grande e solido. Si stanno cercando stelle dal comportamento simile per trovare ulteriori indizi preziosi che possano spiegare questo comportamento instabile.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il lavoro dell'astronomo Schmidt

A provarci per primo fu l'astronomo e fisico Edward Schmidt dell'Università del Nebraska-Lincoln. Mixando i dati raccolti tra l'aprile 1999 e il marzo 2000 dal Northern Sky Variable Survey si trovarono stelle dalla variabilità irregolare fino a trovarne 21.

L'analisi di queste stelle diede risultati molto simili a quelli di KIC 8462852. “Nei miei candidati non vedo periodicità e le profondità delle immersioni variano considerevolmente. Quindi sono come KIC 8462852″ sono state le parole pronunciare da Schmidt a ScienceAlert.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le conclusioni delle scoperte di Schmidt

La stella EPIC 204376071 si è oscurata fino a una profondità dell'80% in un singolo, solido evento opaco all'inizio di quest'anno – come se davanti avesse avuto un pianeta di enormi dimensioni e anellato. EPIC 249706694 ha erroneamente cronometrato i tuffi nella luce, ma questi tuffi sono tutti simili in profondità.

Le stelle di Schmidt invece sono molto più simili alla KIC 8462852. Sono stati identificati ben 15 “dipper lenti" che le rendono più simili alla KIC 8462852. La spiegazione di questi intervalli rimane ancora un mistero anche se esistono varie congetture.

L'argomento di queste stelle che mostrano lo stesso fenomeno della KIC 8462852 – ha proseguito Schmidt nella sua intervista a Sciencealertè la loro posizione nella stessa area del diagramma temperatura-luminosità. Questo fa sembrare probabile che siano uguali."

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.