Scoperto il buco nero più vicino in assoluto al pianeta Terra fra quelli osservati finora

Ecco come e dove è stato identificato il buco nero più vicino alla Terra mai osservato finora

Foto archivio (Foto: youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un gruppo di astronomi dell'Osservatorio di La Silla in Cile ha scoperto il buco nero finora più vicino alla Terra

Un'equipe di astronomi ha scoperto un buco nero vicino al pianeta Terra molto più di quelli che erano stati scoperti prima d'ora. Situato a circa 1.000 anni luce di distanza nella costellazione meridionale del Telescopio, il buco nero pesa circa quattro volte la massa del nostro Sole, il che significa che ha una larghezza di circa 12 km. I ricercatori sono riusciti a scoprire questo enorme buco nero mentre stavano monitorando delle stelle binarie usando al telescopio all'Osservatorio di La Silla in Cile. Mentre stavano osservando il sistema a doppia stella HR 6819 hanno visto che la stella interna orbitava rapidamente, mentre la stella esterna si muoveva lentamente.

Come è stato individuato il buco nero

Gli astronomi hanno subito capito che tutto ciò preludeva alla presenza di un terzo oggetto invisibile verosimilmente posto al centro del sistema. L'oggetto nascosto e la stella interna si muovevano l'uno attorno all'altro ogni 40 giorni. Nel frattempo, la stella esterna girava lentamente molto più lontano. Si è capito che questo oggetto invisibile era almeno quattro volte la massa del Sole e quindi che poteva trattarsi solo di un buco nero. “Siamo rimasti totalmente sorpresi quando ci siamo resi conto che questo è il primo sistema stellare con un buco nero che può essere visto ad occhio nudo" ha dichiarato il co-autore dello studio, Petr Hadrava, in una intervista rilasciata ai media.

La Via Lattea potrebbe contenere centinaia di milioni di buchi neri

I buchi neri si formano quando stelle molto grandi collassano alla fine del loro ciclo vitale. Secondo gli scienziati la nostra galassia, la Via Lattea, conterrebbe centinaia di milioni di buchi neri anche se finora quelli scoperti sono un numero molto esiguo. I buchi neri di massa stellare che gli astronomi hanno scoperto sono stati individuati grazie al loro comportamento rituale che li fa sembrare come fari cosmici che sparano raggi X mentre divorano gas e stelle, ma non tutti i buchi neri hanno questa caratteristiche. Secondo gli scienziati infatti, la stragrande maggioranza dei buchi neri rimangono inattivi per molto tempo e per questo motivo non sono facilmente individuabili. Sebbene l'HR 6819 sia uno dei pochi buchi neri nascosti mai trovati, si presume ne esistano tantissimi simili a questo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Esistono buchi neri ancora più vicini al nostro pianeta ?

L' astronomo Hadrava ha stimato che dovrebbero esserci molti buchi neri collocati a poche decine di anni luce dalla Terra, il che li porrebbe in prossimità di alcune delle stelle più luminose che brillano nel nostro cielo. Finora il buco nero più vicino al nostro pianeta mai rilevato è stato il V616 Monocerotis, che si trova in un sistema binario a più di 3000 anni luce di distanza. “Solo guardando il numero di buchi neri che esistono, è lecito attendersi che nella Via Lattea ce ne siano alcuni ancora più vicini di HR 6819" ha concluso Hadrava.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.