Scoperto il pianeta nano più piccolo dell'universo: misura un quinto di Plutone
Si chiama Igiea l'asteroide che è stato visionato dall'European Southern Observatory, ecco le sue dimensioni
Guarda la versione integrale sul sito >
Le prime immagini di Igiea ne hanno svelato le piccole dimensioni: ma adesso dovremo capire se si tratta davvero di un pianeta nano
L'asteroide Igiea potrebbe essere il più piccolo pianeta nano del sistema solare. Secondo quanto riporta un articolo pubblicato sul sito Space.com, il team di astronomi, guidato dal ricercatore Pierre Vernazza del Laboratoire d'Astrophysique di Marsiglia in Francia, le dimensioni dell'asteroide Igiea dovrebbe avere un diametro di poco più di 267 miglia (430 chilometri).
E' più piccolo di Cerere
In pratica una dimensione equivalente ad un quinto della larghezza del suo cugino più famoso, Plutone, che ha un diametro di circa 1.491 miglia (2.400 km). Il pianeta più piccolo che fino ad oggi avevamo conosciuto era Cerere le cui dimensioni sono pari a 590 miglia (950 km). Ovviamente siamo ancora nel campo del possibile, anche perchè l'Unione Astronomica Internazionale dovrà raccogliere ulteriori prove prima di conferire a Igiea lo 'status' di pianeta nano.
Le immagini sono state raccolte da Sphere
Le prime immagini di questo asteroide però avrebbero dati indizi confortanti in tal senso: “Grazie a queste immagini – ha dichiarato Pierre Vernazza –Igiea può essere riclassificato come un pianeta nano, finora il più piccolo del sistema solare”. E' stato l'European Southern Observatory (ESO), che gestisce lo strumento SPHERE, a riprodurre ad alta risoluzione le immagini in questione. Sphere è posta in cima al Very Large Telescope dell'Osservatorio Paranal dell'ESO in Cile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si dovranno usare tecnologie più avanzate per raccogliere immagini più nitide
Adesso si dovranno cercare immagini ancora più chiare per poter risolvere l'arcano. “Grazie al VLT e allo strumento di ottica adattiva di nuova generazione SPHERE – ha proseguito Vernazza nella sua intervista – stiamo ora immaginando gli asteroidi della cintura principale con una risoluzione senza precedenti, colmando il divario tra osservazioni di missione terrestri e interplanetarie“, ha aggiunto Vernazza nelle sue dichiarazioni a Nature Astronomy.
Guarda la versione integrale sul sito >
La forma di Igiea è sferica
Igiea, secondo i risultati di uno studio pubblicato su Nature Astronomy, sarebbe l'unico asteroide noto la cui composizione superficiale appare simile a quella del pianeta nano Cerere1,2. Si pensa che l'origine dei due pianeti sia la medesima. Non è mai stata osservato con una risoluzione sufficientemente elevata per risolvere i dettagli della sua superficie o per individuarne chiaramente le dimensioni. Di certo ha una forma sferica molto simile a Cerere, ecco perchè sono alte le possibilità che possa essere riclassificato come pianeta nano.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Misteriosi punti luminosi sul pianeta nano Cerere indicano un oceano sotterraneo segreto, di cosa si tratta?
12 Agosto 2020 | ore 12:14