Scoperto un esopianeta molto vicino alla Terra: ecco le dimensioni e le caratteristiche

Si chiama GJ 1252 b il nuovo esopianeta scoperto dagli astronomi, dalle caratteristiche molti simili a quelle del nostro pianeta

L'esopianeta K2-18b è abitabile e forse ospita oceani- Foto youtube
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli astronomi hanno individuato un nuovo esopianeta che si trova in prossimità della Terra: ecco quali sono le sue caratteristiche

Gli astronomi hanno individuato un nuovo pianeta molto simile alla Terra collocato vicino al nostro pianeta e dalle dimensioni di poco superiori. L'esopianeta orbita attorno a una stella nana rossa a 66,5 anni luce di distanza. Una scoperta preziosa che potrebbe aiutarci a conoscere meglio anche la galassia nella quale ci troviamo.

Già individuati oltre 4 mila esopianeti

Da quando il primo esopianeta venne scoperto, nel 1992, l'individuazione di esopianeti è cresciuta in modo esponenziale. Ne sono già stati rilevati oltre 4.100 e adesso abbiamo una comprensione molto più profonda dei sistemi planetari e di come si formano e si evolvono nel tempo. Si dovrà lavorare ancora molto sull'individuazione e l'esplorazione degli esopianeti, che ci appaiono ancora come oggetti scuri e lontani, non in grado di poterci offrire spunti preziosi sui dettagli.

Il lavoro preziosi delle missioni Keplero e Tess

Le missioni di Keplero (e ora TESS), hanno aumentato il numero di rilevamenti di esopianeti più piccoli. Quelli rilevati vicino alla Terra e a Venere sono quelli più rocciosi e gassosi, ma secondo un team internazionale guidato dall'astrofisico Avi Shporer del Kavli Institute for Astrophysics and Space Research del MIT, questi pianeti rocciosi sono difficili da misurare e difficili da caratterizzare. Il problema principale è che orbitano attorno a stelle poco luminose e per questo è difficile coglierne i preziosi particolari che ci darebbero modo di saperne di più.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le caratteristiche dell'esopianeta

L'esopianeta vicino alla Terra, denominato GJ 1252 b, è un piccolo pianeta in orbita attorno a un nano M. Il pianeta è stato inizialmente scoperto grazie a TESS. In base a questi dati, si è capito che siamo davvero di fronte ad un pianeta reale, grande 1,2 volte la dimensione della Terra con circa il doppio della massa terrestre. Abbiamo anche potuto capire che sta orbitando attorno ad una stella nana rossa chiamata GJ 1252 che ha una dimensione pari al 40 percento delle dimensioni e della massa del Sole. Ogni 12,4 ore ruota attorno alla stella, ma ancora molti altri dettagli dovranno essere scoperti anche per capire se siamo di fronte ad un pianeta in grado di poter ospitare la vita.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.