Scoperto un nuovo pianeta extrasolare: ecco dove si trova e quanto dista dalla Terra (FOTO)

Il telescopio Spitzer ha rintracciato un nuovo corpo celeste: ecco tutte le informazioni

L'esopianeta K2-18b è abitabile e forse ospita oceani- Foto youtube
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Scoperto un nuovo pianeta extrasolare: ecco quanto dista dalla Terra

Nuova importante scoperta nel campo dell'astronomia: pochi giorni fa è stato rintracciato un nuovo pianeta extrasolare (fuori dal nostro Sistema Solare). A trovarlo, come riporta la rivista Focus, è stata la NASA grazie ai dati del telescopio Spitzer da cui è stato possibile effettuare una ricostruzione virtuale del pianeta. Un altro grande traguardo in ambito aerospaziale.

Come si chiama e dove si trova

Si chiama LHS 3844b, si trova a 48 anni luce dalla Terra, ha un raggio 1,3 volte superiore a quello del nostro pianeta e ruota attorno a una stella nana rossa distante 48,6 anni luce da noi (in rotazione sincrona come la Terra con il Sole). LHS 3844b, spiega Focus, è di superficie vulcanica, non ha atmosfera e “ospita" una temperatura di 770°C, così alta da irradiare una luce infrarossa particolarmente importante: grazie ad essa, infatti, il telescopio Spritzer è stato in grado di “captare il segnale" e ottenere tutti i dati necessari per la scoperta.

La funzione di Spitzer

In realtà il pianeta LHS 3844b fu già rintracciato nel 2018 dal telescopio Transiting Exoplanet Satellite Survey (sempre della NASA), ma attraverso l'apparecchio Spitzer si è riusciti per la prima volta a rilevare la luce di questo pianeta, finora quasi totalmente offuscata da quella della sua stella madre. Da qui la possibilità di ricostruire virtualmente questo affascinante “nuovo" corpo celeste.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Enorme asteroide si avvicinerà alla Terra nel mese di settembre: l'ultima volta quasi 20 anni fa

Tra poco meno di un mese, il prossimo 14 settembre 2019, un asteroide largo 290 metri e lungo 650 metri si avvicinerà alla Terra. Si tratta, come si legge su Notiziescientifiche.it, un asteroide lungo poco meno del Burj Khalifa, edificio più alto del mondo con i suoi 816 metri di altezza.

La velocità dell'asteroide

2000 QW7, questo il nome dell’asteroide, passerà molto velocemente: le stime parlano di 23.100 km orari. Il corpo celeste in questione è considerato un NEO, ovvero near-Earth object, dato che si avvicinerà alla Terra ad una distanza minore di 1,3 Unità astronomiche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La distanza tra l'asteroide e la Terra

L’asteroide, infatti, si avvicinerà alla terra ad una distanza minima di 5,3 milioni di km: non sono pochi ma neanche tantissimi. Si tratta, infatti, di 0,03564 unità astronomiche (rappresentate dalla distanza media dalla Terra dal Sole, circa 150 milioni di chilometri).

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.