Scoperto un nuovo pianeta in orbita attorno alla stella più vicina al Sole

Si tratta del pianeta orbitante più pccolo finora scoperto: ecco le sue caratteristiche

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Proxima Centauri: scoperto un pianeta piccolo grande un quarto della Terra

Il sistema stellare chiamato Alfa Centauri è un sistema composto da tre stelle ed appartiene alla costellazione del Centauro, una delle costellazioni più brillanti del nostro cielo notturno. Fra quelli scoperti è il sistema stellare più vicino a noi . Alla vista (possibile solo grazie a potenti telescopi dall’ emisfero australe) sembra che a brillare nel cielo sia una sola stella di colore giallo intenso, mentre in realtà il sistema è composto da tre stelle; una nana gialla chiamata Alfa Centauri, una nana arancione, Alpha centauri B, le due sono molto vicine tra loro, ed una nana Rossa molto più distante e luminosa che prende il nome di Proxima Centauri.

Proxima centauri B : un pianeta abitato e abitabile ?

Il sistema stellare dista 4,2 anni luce dal sole ed è il più vicino al nostro sistema solare. La scoperta avvenuta nel 2016 di un pianeta orbitante attorno alla Stella madre al quale venne dato il nome di Proxima Centauri b. E' un pianeta definito subito di fascia abitabile per la distanza dalla sua stella. Questo significa che il pianeta non è né troppo caldo né troppo freddo, potrebbe esistere acqua allo stato liquido ed essere per questo abitabile. Questa sorprendente scopera ha incuriosito i ricercatori e molte antenne radio sono state messe in posizione di ascolto per capire se poteva esistere vita.

Le cose inspiegabili

Proxima D il pianeta orbitante più piccolo finora scoperto. Le indagini hanno dato dei risultati incredibili tra i molti segnali che sono ritornati alcuni hanno tracce che sembrano artificiali. Ancora non ci sono certezze e nessuna logica spiegazione per i suoni percepiti ma la ricerca non si è interrotta e per questo sono state fatte su Proxima Centauri nuove sorprendenti scoperte. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il pianeta scoperto è grande un quarto della Terra

Due anni fa infatti è stato scoperto secondo pianeta Proxima C che ha caratteristiche simili a quelle della terra. Ora in questi ultimi mesi è stato scoperto un terzo pianeta orbitante, il più piccolo scoperto finora, che ha un quarto delle dimensioni della terra e che è stato chiamato Proxima D. Questi pianeti dalle caratteristiche molto simili al pianeta terrestre avallano l'idea della possibilità di vita oltre la Terra .

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.