Rischio di collisione nello spazio, sfiorato un rovinoso scontro tra satelliti in disuso
Spesso si sente parlare di come lo spazio sia pieno di quella che oggi viene definita spazzatura spaziale, ossia satelliti in disuso, sonde, razzi e altre strutture lanciate in orbita negli anni e mai recuperate. Proprio due di questi elementi hanno rischiato di collidere creando un incidente spaziale a ridosso della Terra. A rivelare questa notizia è stata LeoLabs, una società che si occupa di tracciamento di detriti e satelliti nello spazio tramite radar e che ha proprio rilevato una situazione ad elevato rischio tra un satellite sovietico dismesso e un razzo cinese che erano in rotta di collisione durante le loro orbite intorno alla Terra. Leggi anche Le dimensioni di Betelgeuse potrebbero essere più ridotte di quelle che abbiamo pensato.
Il controllo della LeoLabs
La LeoLabs ha monitorato a lungo i due detriti quando si è resa conto della possibilità di incontro delle orbite; i calcoli effettuati davano infatti una possibilità del 10% di scontro che per due oggetti in orbita nello spazio rappresenta un valore molto elevato. Per comprendere la portata di questo valore basti pensare che la NASA sposta la sua Stazione Spaziale Internazionale dall’orbita se registra la probabilità dello 0.001% di collisione con un oggetto nello spazio. Per fortuna la collisione tra il satellite russo e il razzo cinese non si è verificata. In ogni caso per la Terra non ci sarebbero stati grossi pericoli visto che sarebbe avvenuta sopra l’Antartide e comunque a quasi 1000 chilometri dal suolo.
Il problema dei detriti spaziali
Anche se il pericolo è stato evitato, va sottolineato che il problema dei detriti spaziali è molto più grave di quello che si possa immaginare e non solo per un aspetto legato all’inquinamento; infatti il numero di detriti oggi presenti in orbita genera un gran numero di probabilità di impatto per cui c’è sempre la possibilità di trovarsi con situazioni di rischio di collisione. Al di là del rischio effettivo di esplosioni che possano portare i detriti sulla Terra, una collisione tra elementi della cosiddetta spazzatura spaziale è pericolosa perché può portare alla formazione di ulteriori detriti in orbita e, quindi, incrementare le probabilità di scontro.
Che succede in caso di collisioni spaziali
Per rendere l’idea basta pensare che ad oggi orbitano intorno alla Terra circa 130 milioni di oggetti di varia dimensione, compresi satelliti abbandonati, pezzi di veicoli spaziali che si sono distrutti in orbita e molto altro. L’errore che spesso si fa è pensare che essi galleggino nello Spazio mentre invece viaggiano a velocità elevatissime: ecco perché un loro scontro può rivelarsi molto pericoloso.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.