Il progetto dell’Experimental Advanced Superconducting Tokamak ha fatto segnare un nuovo record
La Cina sta facendo passi da gigante verso il futuro. E’ di pochi giorni fa la notizia del nuovo record che riguarda l’Experimental Advanced Superconducting Tokamak (EAST) il progetto che imita il processo di generazione di energia del sole. Il sole artificiale cinese ha raggiunto la temperatura di 216 milioni di gradi Fahrenheit (120 milioni di gradi Celsius) sebbene per soli 101 secondi, secondo i media cinesi. Per altri 20 secondi, il “sole artificiale” ha anche raggiunto una temperatura massima di 288 milioni di gradi Fahrenheit (160 milioni di gradi Celsius), che è oltre dieci volte la temperatura più calda del sole. Da leggere anche La velocità di rotazione della Terra sta aumentando: ecco la spiegazione degli scienziati.
Grazie al sole artificiale si potrà produrre energia pulita e illimitata
L’ultima impresa degli scienziati cinesi rappresenta oggi un passo significativo nella ricerca per incrementare la produzione di energia pulita e illimitata, con prodotti di scarto minimi. “La svolta è un progresso significativo e l’obiettivo finale dovrebbe essere mantenere la temperatura a un livello stabile per lungo tempo” sono state le parole espresse da Li Miao, direttore del dipartimento di fisica della Southern University of Science and Technology di Shenzhen.
Serviranno ancora molti anni prima che il reattore possa entrare in funzione
Ovviamente si tratta solo di un passo importante ma non decisivo. C’è ancora molta strada da fare per la creazione del vero “sole artificiale” sperimentale. Secondo gli esperti saranno necessari ancora alcuni decenni prima che un reattore funzionante possa concludere la sua fase sperimentale e raggiungere gli obiettivi prefissati. Il reattore Experimental Advanced Superconducting Tokamak (EAST) è un dispositivo di ricerca sperimentale sulla fusione nucleare avanzata, situato presso l’Istituto di fisica del plasma dell’Accademia cinese delle scienze (ASIPP) a Hefei, in Cina. Lo scopo del sole artificiale è replicare il processo di fusione nucleare, la stessa reazione che alimenta il sole. CONTINUA A LEGGERE…
Diventerà il più grande reattore a fusione nucleare del mondo
L’EAST è uno dei tre principali tokamak domestici in attività in Cina. Oltre all’EAST, la Cina sta attualmente utilizzando il reattore HL-2A e J-TEXT. Nel dicembre 2020, HL-2M Tokamak, il più grande e avanzato dispositivo di ricerca sperimentale sulla fusione nucleare della Cina, è stato avviato con successo per la prima volta, una pietra miliare nella crescita delle capacità di ricerca sull’energia nucleare della Cina. Entrò in attività nel ben 15 anni fa e da allora ha collezionato record a iosa stabilendo anche un primato per la durata del confinamento di plasma estremamente caldo. Questo progetto si candida a diventare il più grande reattore a fusione nucleare del mondo quando sarà operativo nel 2035. Il progetto è stato realizzato anche grazie ai contributi di altre nazioni come Usa, India, Corea del Sud, Giappone e Russia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.