Sole, scoperto un buco coronale enorme che potrebbe causare seri danni al nostro pianeta: l'allarme degli esperti

Dalla corona solare si originerebbe il campo magnetico che si estende nello spazio interplanetario e che potrebbe causare problemi ai satelliti e agli strumenti tecnologici

Sole, scoperto un buco enorme che potrebbe causare danni al nostro pianeta (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il secondo buco enorme individuato dagli astronomi potrebbe avere importanti ripercussioni sugli strumenti tecnologici

La scoperta di un nuovo (ed enorme) buco coronale sul Sole ha destato apprensione tra gli astronomi di tutto il mondo. La nuova scoperta è stata fatta una settimana fa quando da un enorme buco (più grande anche del nostro pianeta) si è scatenata una tempesta geomagnetica che ha consentito di poter ammirare boreale a latitudini molto basse.

Cosa potrebbe accadere al nostro pianeta?

Il gigantesco buco coronale che è stato individuato dagli astronomi ha destato un certo allarme perchè punterebbe proprio verso la Terra. Le previsioni degli esperti parlano di un nuovo aumento del vento solare verso la Terra entro la fine di questa settimana. I buchi coronali si presentano come aree scure del sole dove le temperature sono più basse.

Quando dovrebbe registrarsi un aumento dell'attività geomagnetica?

Dalla corona solare si originerebbe il campo magnetico che si estende nello spazio interplanetario come un campo aperto generando un aumento dell’attività geomagnetica. Secondo quanto previsto dalla Alaska Fairbanks Geophysical Institute, l'aumento dell'attività magnetica dovrebbe registrarsi tra la giornata di giovedì 30 marzo e la giornata di venerdì 31 marzo. Il timore degli esperti è che l'elettromagnetismo possa creare problemi molto seri ai satelliti e ad altri strumenti tecnologici. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non si conoscono ancora gli effetti possibili sul nostro pianeta

La National Oceanic and Atmospheric Agency non ha però ancora comunicato nulla in merito alle previsioni per la prossima settimana anche perchè ancora si sa poco sugli effetti che il nuovo buco coronale potrebbe avere sulla Terra. Potrebbero verificarsi nuove e suggestive aurore boreali che regaleranno immagini suggestive in posti dove in genere non si verificano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.