Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Sole, sta arrivando il minimo solare, di cosa si tratta e quali sono le conseguenze?

Sole, sta arrivando il minimo solare, di cosa si tratta e quali sono le conseguenze? Le previsioni degli scienziati della Nasa e della Noaa.

Sole, sta arrivando il minimo solare, di cosa si tratta e quali sono le conseguenze?
Minimo solare, quali le conseguenze? (Foto Pixabay)

Sole, sta arrivando il minimo solare, di cosa si tratta e quali sono le conseguenze?

Sta arrivando un nuovo minimo solare. Cosa causerà? Nulla che il Sole stia facendo attualmente creerà clima gelido, carestia o terremoti. Il Sole in sostanza non sta facendo nulla di insolito. Ciò che potrebbe accadere è un periodo molto normale nel ciclo di 11 anni del Sole e si chiama minimo solare. E non c’è nulla di cui aver paura. Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu abbia già vissuto diversi minimi solari senza nemmeno accorgertene. Attualmente, siamo nel ciclo solare 24. Non sappiamo esattamente quando si verificherà il prossimo minimo solare, ma si può prevedere ampiamente. Nel 2017, la NASA ha notato che il minimo solare era previsto nel 2019-2020, come riporta sciencealert.com. Nel dicembre dello scorso anno, il pannello di previsione del ciclo solare 25 del NOAA lo ha ulteriormente ridotto, affermando che “il minimo solare tra i cicli 24 e 25 avverrà ad aprile 2020 “. Quindi, stiamo già attraversando il minimo solare, o stiamo per farlo. Ecco cosa comporta in realtà. Palla di fuoco molto luminosa attraversa i cieli, tantissime le segnalazioni anche sui social

Il ciclo solare

Il ciclo solare si basa sul campo magnetico del Sole, che gira ogni 11 anni, con i suoi poli magnetici nord e sud che cambiano posto. Non è noto ciò che guida questi cicli – ricerche recenti suggeriscono che abbia a che fare con un allineamento planetario di 11,07 anni – ma i poli cambiano quando il campo magnetico è al suo punto più debole, noto anche come minimo solare. Poiché il campo magnetico del Sole controlla l’attività solare – macchie solari, espulsioni di massa coronale e brillamenti solari – il ciclo è rilevabile per noi quando tale attività cambia. Durante il minimo solare, ci sono macchie solari e bagliori minimi. Questo cambia gradualmente man mano che il Sole sale al massimo solare. Il campo magnetico diventa più forte e l’attività delle macchie solari e dei bagliori aumenta, prima di ridursi nuovamente per il prossimo minimo solare. I cicli solari non sono generalmente evidenti qui sulla Terra. Potremmo vedere più attività delle aurore durante il massimo solare, poiché le aurore sono generate dall’attività solare. Una maggiore attività solare può anche influenzare le comunicazioni radio e i satelliti di navigazione. Le persone che osservano da vicino il Sole vedranno più macchie solari durante il massimo solare.

Il minimo solare

Durante il minimo solare, la radiazione ultravioletta solare diminuisce, ma l’effetto di ciò colpisce principalmente la stratosfera e le quote più elevate. Fa sì che l’atmosfera terrestre si riduca leggermente, riducendo la resistenza sui satelliti. Al contrario, l’aumento della radiazione UV durante il massimo solare contribuisce alla pioggia, ma l’effetto sulla temperatura è trascurabile. Vi è anche un aumento dei raggi cosmici galattici da fonti come supernovae durante il minimo solare. L’atmosfera terrestre ci protegge da questa radiazione, che può aumentare il rischio di cancro, ma a quote più elevate la radiazione rappresenta un ulteriore rischio per gli astronauti. “Durante il minimo solare, il campo magnetico del Sole si indebolisce e fornisce meno schermature da questi raggi cosmici“, ha dichiarato l’astronomo Dean Pesnell del Goddard Space Flight Center della NASA nel 2017. “Ciò può rappresentare una minaccia crescente per gli astronauti che viaggiano attraverso lo spazio.” Il legame con l’abbassamento delle temperature, i terremoti e la carestia è alquanto debole.

Il minimo di Dalton

Il minimo di Dalton avvenne intorno all’inizio del XIX secolo. Fu un periodo estremo nella storia registrata della Terra, incentrata sul 1816, l’anno senza estate. Le temperature calarono, i raccolti fallirono e molte persone in tutto il mondo morirono di fame o morirono per il freddo. Solo che tutto questo non aveva nulla a che fare con l’attività del Sole. Tutti questi problemi furono causati dalla colossale eruzione del Monte Tambora in Indonesia nel 1815. Inoltre, un documento del 2013 non ha trovato alcun legame tra attività solare e terremoti.  Alcuni scienziati hanno tracciato una connessione tra il minimo solare e l’attività vulcanica, ma è debole e diversi documenti non concordano sulla periodicità. Ma probabilmente non dobbiamo preoccuparci neanche di quello. Il Sole è significativamente più attivo di quanto non fosse durante il Dalton Minimum, che vide un’attività di macchie solari molto bassa dal 1790 al 1830 circa. Quindi, il minimo solare attuale non sembra particolarmente insolito, secondo NOAA e NASA, e possiamo aspettarci un’intensità simile al ciclo precedente, hanno notato nella loro previsione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto