Solstizio d'estate 2019, info e curiosità data cambio di stagione in Italia

Solstizio d'estate 2019, info e curiosità data cambio di stagione in Italia. Il significato

Solstizio d'estate 2019, foto: Wikipedia
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Il Solstizio d'estate 2019

Il Solstizio d'estate avrà luogo alle ore 17:54 di venerdì 21 giugno. L'estate meteorologica invece è già iniziata il 1° giugno. Si tratterà del giorno con maggior numero di ore di sole. Ogni anno il momento del solstizio ritarda di circa sei ore rispetto all'anno precedente. La causa è dovuta alla processione degli equinozi, cioè lo spostamento dell'asse attorno al quale la Terra compie la propria rotazione giornaliera. Per risolvere questo problema è stato introdotto l'anno bisestile che cade ogni quattro anni, allungando febbraio di un altro giorno rispetto ai canonici 28.

Notte più corta

E' il giorno con le ore di luce maggiori ed anche la notte più corta nel nostro emisfero. L'estate inizia proprio nel giorno del solstizio estivo, mentre l’equinozio determina l’inizio dell’autunno a Settembre ( e della primavera a Marzo), e in questo caso il giorno e la notte hanno la stessa durata. Solstizi ed equinozi avvengono in un momento preciso, che è quello in cui inizia la stagione successiva. Questo momento varia di anno in anno, oscillando nell’arco di un paio di giorni a causa della diversa durata dell’anno solare rispetto a quello terrestre.

Sole allo zenit

Il raggiungimento del solstizio d’estate causa una serie di fenomeni osservabili, tra i quali il sole allo Zenit ai Tropici e la lunghezza massima del dì nel nostro emisfero, proprio a causa del fatto che in quel giorno il Sole raggiunge l’altezza massima possibile sull’orizzonte. Basti pensare che lungo la linea del Circolo polare artico (66° circa di latitudine nord) e ovviamente nei territori compresi fino al 90° parallelo (dove si trova esattamente il Polo Nord), il Sole non tramonterà, rimanendo sempre sopra l’orizzonte. Esattamente al Polo Nord (90° di latitudine nord), il Sole non tramonterà fino al prossimo equinozio, restando sopra l'orizzonte fino al 22 Settembre.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Il sole raggiunge il punto di declinazione massima

Il Sole, durante il Solstizio d'Estate, raggiungerà il punto di declinazione massima (d'inverno invece il Sole raggiunge il punto di declinazione minima) nel suo moto apparente lungo l’eclittica, che altro non è che è il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto allo sfondo della sfera celeste. Nelle località comprese tra i circoli polari e i poli, il Sole rimane tutto il giorno sopra l'orizzonte durante l'estate, quindi anche alla metà “della notte".

Al Polo nord il sole non tramonterà

Il sole resterà in cielo per 15 ore e 15 minuti nell'esmisfero boreale, mentre tra il Circolo Polare Artico e il Polo Nord non tramonterà proprio. Nell’emisfero australe avverrà il contrario, quello che a noi accade il 21 dicembre: la loro notte sarà la più lunga dell’anno, mentre tra il Circolo Polare Antartico e il Polo Sud non sorgerà mai.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Celebrazioni a Stonehenge

Ogni anno si riuniscono migliaia di persone tra il 20 e il 21 giugno a Stonehenge per ammirare i raggi di sole che filtrano tra i monoliti circondati dai druidi. Questo rituale viene effettuato indossando dei costumi tradizionali per dare il benvenuto ai primi raggi di sole di questo giorno molto lungo.

Gli eventi in Italia

In Italia si festeggia San Giovanni di solito in questo periodo. Ad esempio dal 30 giugno all’8 luglio si celebra il solstizio d’estate alla festa delle acque di Piediluco, in provincia di Terni. A Genova nella notte tra il 23 e il 24 giugno si accende un gran falò in piazza Matteotti in onore di San Giovanni.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Significato del Solstizio

Il Solstizio d’Estate è legato alla rinascita ed a un nuovo inizio. La società contemporanea in genere è orientata verso le ferie e le vacanze in questo periodo.  In passato però i significati erano più profondi, con riti legati al ciclo dell’agricoltura e della natura. Per tradizione in molte regioni d’Italia in queste giornate si preparano l’oleolito di iperico e il nocino.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.