Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Solstizio d’estate 2022: ecco quando si cambia stagione in Italia, il significato

Sta per cambiare stagione, arriva il solstizio d'estate 2022: ecco quando in Italia. Il significato e le curiosità

Solstizio d’estate 2022: ecco quando si cambia stagione in Italia, il significato
Solstizio d'estate 2022 ecco quando si cambia stagione in Italia, il significato (Foto Pixabay)

Solstizio d’estate 2022: ecco quando si cambia stagione in Italia, il significato

Ci siamo quasi ormai. Sta per arrivare l’estate astronomica, con il cambio di stagione. Quella meteorologica è già arrivata dall’1° giugno e lo testimonia anche il caldo di questi giorni, tipicamente estivo e non più primaverile ormai. Il solstizio d’estate ci sarà il 21 giugno 2022 alle 11.13 italiane. La tradizione vuole che questa data sia considerata come un momento di rinascita, che segna un nuovo inizio. In antichità tuttavia era associato a tanti altri significati, come riporta greenme.it.

Il solstizio

Il 21 giugno quindi attiva l’estate. Si tratta del giorno dell’anno con più ore di luce. Da questo momento in poi la durata del giorno diminuisce progressivamente fino al solstizio d’inverno, in programma a dicembre. Il 21 giugno corrisponde al solstizio d’estate nell’emisfero boreale. Nell’emisfero australe questa data corrisponde con il solstizio d’inverno e dunque con il giorno più breve dell’anno. Nel solstizio d’estate il sole si trova allo Zenit lungo il tropico del Cancro, a mezzogiorno. Tra il circolo polare artico e il polo Nord il sole non tramonta mai e ci sono quindi 24 ore di luce.

Il significato

Il Solstizio d’Estate è legato al tema della rinascita e a un nuovo inizio. La società contemporanea pensa all’estate come periodo di vacanza e di relax, dopo un lungo anno di lavoro. In passato però c’erano significati più profondi, con riti legati al ciclo dell’agricoltura e della natura. Il periodo tra il 21 giugno e il 24 giugno è il migliore per raccogliere le erbe spontanee e le piante officinali. Per tradizione in molte regioni d’Italia in queste giornate si preparano l’oleolito di iperico e il nocino.

CONTINUA A LEGGERE

I festeggimenti

A Stonehenge ogni anno migliaia di persone si radunano per attendere l’alba del giorno con il maggior numero di ore di luce e con l’idea di imitare il benvenuto al sole di druidi, streghe e guerrieri del passato. In diverse regioni d’Italia la sera del solstizio d’estate è un’opportunità per organizzare degli spettacoli musicali o teatrali, oppure per rievocare tradizioni locali.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto