Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Solstizio d’estate 21 giugno 2022, oggi inizia la stagione estiva: info e curiosità

Oggi, martedì 21 giugno 2022, è il giorno del solstizio d'estate: è il giorno più lungo dell'anno. L'orario e le curiosità

Solstizio d’estate 21 giugno 2022, oggi inizia la stagione estiva: info e curiosità
Solstizio d'estate 21 giugno 2022, oggi inizia la stagione estiva info e curiosità (Foto Pixabay)

Solstizio d’estate 21 giugno 2022, oggi inizia la stagione estiva a livello astronomico

Ci siamo, oggi, martedì 21 giugno 2022, inizia l’estate astronomica. E’ il giorno del solstizio d’estate, l’evento astronomico che nell’emisfero boreale rappresenta il giorno più lungo dell’anno. Questa data coincide anche con l’inizio della stagione estiva astronomica. L’estate meteorologica è cominciata invece il 1° giugno. La stagione estiva ci accompagnerà fino a settembre, quando ci sarà l’equinozio d’autunno. Vediamo di seguito info e curiosità legate al solstizio.

Il solstizio d’estate

La parola solstizio deriva dal latino solstitium, composta da sol, “Sole” e sistere, che significa “fermarsi”. Il solstizio d’estate definisce l’attimo in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima nel moto apparente lungo l’eclittica. In questa data l’emisfero settentrionale riceve il massimo della luce e si verifica così il giorno più lungo dell’anno. Durante il solstizio d’inverno, che ci sarà il prossimo 21 dicembre, la declinazione tocca il suo minimo e si verifica la giornata più corta di tutte.

L’orario e la durata del giorno

Il solstizio descrive un istante preciso della giornata e oggi 21 giugno 2022 ci sarà alle ore 11:13 italiane. L’illuminazione naturale durerà ad esempio 15 ore e 7 minuti a Napoli, 15 ore e 16 minuti a Roma, 15 ore e 28 minuti a Firenze, 15 ore e 33 minuti a Bologna, 15 ore e 42 minuti a Milano. In questa stagione tra il circolo polare artico e il polo Nord il sole non tramonta mai e ci sono quindi 24 ore di luce al giorno.

CONTINUA A LEGGERE

Il giorno del solstizio

Il solstizio d’estate non si verifica sempre lo stesso giorno. Cade il 21 giugno per la gran parte delle volte, ma in alcune occasioni può anticipare al 20 giugno. Il nostro calendario conta 365 giorni, ma il tempo impiegato effettivamente dalla Terra per compiere un giro completo intorno al Sole dura circa 6 ore in più e quindi questo determina lo spostamento di solstizi e equinozi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto