Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Solstizio di inverno 2019, ecco quando sarà il giorno più corto dell’anno

Domenica 22 dicembre 2019 è il giorno del solstizio di inverno: ecco cosa significa e cosa succederà nella notte

Solstizio di inverno 2019, ecco quando sarà il giorno più corto dell’anno
Solstizio di inverno, ecco quando sarà il giorno più corto dell'anno - Foto PixaBay

Solstizio di inverno 2019, ecco quando sarà il giorno più corto dell’anno

Si avvicina l’arrivo del solstizio di inverno 2019, vale a dire il momento in cui l’autunno fa spazio all’inverno, la cosiddetta “stagione fredda”. Il solstizio d’inverno, infatti, non è un giorno intero bensì un passaggio astronomico ben preciso che segnala, appunto, il passaggio da una stagione all’altra. E quando si verificherà quest’anno?

La data esatta del solstizio di inverno 2019

Il solstizio di inverno si verificherà alle ore 5.19 di domenica 22 dicembre 2019: in quel preciso momento il Sole raggiunge il punto di declinazione minima e si viene a trovare direttamente sopra al Tropico del Capricorno e alla massima distanza al di sotto dell’equatore. Cosa significa? Che domenica 22 dicembre sarà il giorno più corto del 2019!

Curiosità sul solstizio

Nel corso di un anno, riporta Wikipedia, il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe) e il valore massimo di declinazione negativa in dicembre (marcando l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe).

Solstizio d’inverno 2018, festeggiamenti anche in antichità

In antichità, il solstizio d’inverno rappresentava un’occasione di feste e celebrazioni. Tra i simboli più importanti abbiamo Stonhenge: l’asse del monumento preistorico, infatti, è orientato astronomicamente con un viale al cui centro si erge la pietra del calcagno. Al solstizio d’estate il Sole si leva sopra la pietra, rendendo il monumento un vero e proprio calendario. Anche nell’Antica Roma venivano celebrati per una settimana i “Saturnalia” a partire dal 17 dicembre.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto