Space X, entro la prossima settimana verrà lanciata la nuova Starship: le incognite della missione

Starship Space X, in settimana si tenterà il lancio della nuova astronave tra scetticismo e mille incognite

Space X (foto: Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Space X, entro questa settimana previsto il lancio della nuova Starship

SpaceX si sta preparando a far decollare il suo ultimo prototipo di astronave. La sfida è farla ritornare nuovamente sulla Terra. In passato le manovre si sono concluse con esito negativo con l'esplosione delle astronavi. Secondo il fondatore di SpaceX Elon Musk le probabilità di successo della missione sono stimate attorno al 60%. Il prototipo rappresenta lo stadio superiore di un sistema che si compone di due elementi: un booster di circa 23 piani chiamato Super Heavy solleverà l'astronave Starship verso l'orbita. Da leggere anche Aereo intercetta oggetto non identificato: si tratta di un Ufo?

Gli obiettivi ambiziosi di Elon Musk

Questo è il sistema che secondo Elon Musk sarà determinate per portare in futuro nuovi astronauti sulla luna e alimentare il sogno di viaggi ipersonici sulla Terra. Il progetto di Elon Musk è quello di costruire qualcosa come 1.000 astronavi per trasportare persone e merci su Marte. Un obiettivo davvero ambizioso che potrebbe scrivere nuove pagine di storia. La priorità per SpaceX è quella di capire come far atterrare il razzo, poiché questo è fondamentale per rendere il sistema riutilizzabile. Se questa missione dovesse riuscire, Space X potrebbe tagliare notevolmente i propri costi per le missioni future.

Ancora incerta la data di lancio

Il prototipo più recente si chiama Starship n. 10 o SN10. Non è ancora chiaro con precisione quando SpaceX intende far decollare la nuova astronave, ma Musk ha parlato di “buone possibilità" di lancio già in questa settimana. Se tutto andrà bene, al compimento della missione l'astronave dovrebbe precipitare di nuovo sulla Terra con un movimento di pancia controllato. Approssimandosi al suolo il razzo azionerà i motori e raggiungerà la posizione verticale per poi avviarsi verso l'atterraggio delicato sulla piattaforma. Una manovra finora mai riuscita. In passato in fatti i prototipi si sono schiantati e hanno preso fuoco tra il rammarico dei tecnici e dello stesso Elon Musk, che però appare tutt'altro che rassegnato.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Disposta la chiusura delle aree circostanti nel corso della prossima settimana

Il lancio verrà preceduto dal test del fuoco statico condotto sui motori del razzo. Space X comunque è già in possesso di tutte le autorizzazioni governative per iniziare e concludere la missione. Verrà disposta la chiusura delle strade locali e del relativo spazio aereo. La Federal Aviation Administration ha già disposto dalle 8:00 alle 18:30 di giovedì, venerdì e sabato la chiusura delle zone circostanti. Si tratta di disposizioni che potranno essere riprogrammate più volte anche in base alle eventuali disponibilità di lancio o di eventuali problemi tecnici che potrebbero verificarsi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.