Space X, fallito il primo tentativo di lancio dell'ultimo prototipo Starship: oggi il nuovo tentativo

Starship Space X, oggi si riproverà il lancio dopo il tentativo fallito di ieri a causa di una valvola che non si è aperta

Starship Space X, il momento del fallimento del lancio
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Space X, a causa di una valvola che non si è aperta è stato rinviato ad oggi il lancio della nuova Starship di Elon Musk

La squadra di SpaceX sta continuando a lavorare alacremente 24 ore su 24 presso la struttura Boca Chica di SpaceX, un sito dedicato allo sviluppo dell'ambizioso veicolo spaziale spaziale SpaceX, il secondo stadio di un sistema a razzi a due stadi “Starship". Nella giornata di Lunedì, SpaceX ha avviato un test da 150 hop di un prototipo in scala reale chiamato SN5 (Serial Number Five). Il test non ha dato esito positivo perchè uno dei motori non si è accesso. Musk ha spiegato sul proprio profilo twitter che “una valvola di avviamento a rotazione turbo-pompa Raptor non si è aperta, innescando un'interruzione automatica. Capiremo perché e riproveremo domani “. Leggi anche Crew Dragon, ok l'ammaraggio dei due astronauti. 

Proseguono i test su nuove astronavi

Per il momento, l'equipe di tecnici di Space X sta proseguendo i propri test relativi ai nuovi prototipi di astronavi. Al momento stanno lavorando su un'astronave progettata per voli spaziali a lungo termine. Secondo SpaceX, l'astronave sarebbe in grado di trasportare merci e 100 passeggeri. Il prototipo SN5 ha superato precedenti test importanti, tra cui un incendio statico che, dopo diversi tentativi, è stato completato con successo giovedì, dando il via libera per il prossimo test principale, il 150m hop. Si tratta di un volo breve che fornirà interessanti indicazioni.

Oggi il nuovo tentativo di lancio

Oggi a Boca Chica ci si attende che i test sul prototipo di SN5 Hop vadano decisamente meglio dopo il flop di ieri. Nella giornata di ieri, 10 minuti prima dell'orario di lancio annunciato da Musk, le sirene hanno suonato per avvertire i residenti locali di un imminente lancio che in realtà non è mai avvenuto a causa dei guasti tecnici. Circa 45 minuti dopo, Musk ha annunciato che il tentativo di lancio era fallito e che si sarebbe riprovato il giorno successivo. I tecnici stanno lavorando per cercare di capire come mai la turbo-pompa Raptor è rimasta chiusa, mandando a monte il tentativo di lancio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

L'uragano Hanna ha fatto saltare i piani di Musk

Secondo quando si evince da fonti di stampa specializzate, il nuovo tentativo potrebbe verificarsi nella giornata di oggi in qualsiasi momento, in una finestra di tempo compresa tra le 6:00 e le 18:00. PT locali. Musk aveva precedentemente dichiarato su Twitter, il mese scorso, che SN5 avrebbe tentato di volare “alla fine di questa settimana", ma l'uragano Hanna ha fatto saltare i suoi piani, costringendo SpaceX a chiudere i boccaporti di Boca Chica e rimandare tutti i test principali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.