Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 5 Ottobre
Scarica la nostra app

Space X, in volo col Crew Dragon anche un “intruso”: si tratta di un peluche

A bordo della navicella di Space X c'è anche un peluche che fungerà da indicatore di gravità zero

Space X, in volo col Crew Dragon anche un “intruso”: si tratta di un peluche
Missione Crew-1, immagine prima del lancio

La missione Crew-1 ospiterà anche un peluche: ecco a cosa servirà

SpaceX ha lanciato quattro astronauti in orbita domenica notte, insieme a un clandestino: Baby Yoda. Per dare il via alla missione Crew-1 della compagnia – il suo primo volo di astronauta a figura intera per la NASA – un razzo Falcon 9 ha vomitato fuoco nella notte alle 19:37 locali per poi “scattare” via dalla piattaforma di lancio del Kennedy Space Center della NASA in Florida. Il razzo ha spinto in orbita una nuova navicella spaziale Crew Dragon, che trasportava gli astronauti della NASA, Mike Hopkins, Victor Glover e Shannon Walker, nonché Soichi Noguchi dell’Agenzia di esplorazione aerospaziale giapponese. Ma l’equipaggio ha portato con sé anche una sorta di “intruso”.

Sarà un indicatore di gravità zero

Abbiamo Baby Yoda a bordo che cerca di prendere posto in questo momento“, ha detto Leah Cheshier, specialista in comunicazioni della NASA, nel live streaming della missione dell’agenzia. Il peluche era visibile mentre galleggiava attorno alla cabina dell’astronave Crew Dragon mentre orbitava intorno alla Terra e gli astronauti si sistemavano per dormire per la notte. Il giocattolo Baby Yoda, un personaggio dello spettacolo Disney Plus “The Mandalorian”, porta avanti una tradizione in cui le astronavi portano con sé dei peluche con la funzione di “indicatori di gravità zero”.

Il programma delle missione Crew-1

Una volta che i giocattoli iniziano a galleggiare, gli osservatori sanno che la nave ha lasciato l’attrazione della gravità terrestre. Il soggiorno di Baby Yoda nell’orbita terrestre fa parte di una missione chiamata Crew-1. La capsula Crew Dragon attraccherà lunedì sera alla Stazione Spaziale Internazionale, dove gli astronauti vivranno e lavoreranno per circa sei mesi. Il loro passerà alla storia come il volo spaziale umano più lungo nella storia della NASA.

I precedenti “illustri” di altri peluche nello spazio

Anche gli astronauti della NASA, Bob Behnken e Doug Hurley, portarono a bordo anche un giocattolo durante l’estate quando diedero vita alla prima missione umana di SpaceX, un volo di prova chiamato Demo-2. Allora si trattò di un dinosauro di peluche con lustrini. La decisione venne presa dai giovani figli degli astronauti, che sono appassionati di dinosauri. Hanno scelto di inviare Tremor l’Apatosaurus sulla navicella.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto