Nuova missione per Space X nella giornata di domenica 6 giugno: si tratta del diciottesimo lancio del 2021
SpaceX, nella giornata di domenica 6 giugno, ha lanciato un razzo Falcon 9 nel suo terzo viaggio per collocare in orbita un satellite radio per Sirius XM prima di far ritorno nel nostro pianeta. Il razzo Falcon 9 è decollato alle 00:26 EDT (0426 GMT) dallo Space Launch Complex 40 a Cape Canaveral Space Force Station. Per l’azienda di Elon Musk si tratta del 18° lancio del 2021. La missione è stata effettuata per conto di Sirius XM. Da leggere anche La Nasa scopre una nuova magnetar
Come è andata la missione
Circa 9 minuti dopo, il primo stadio del booster è tornato sulla Terra, atterrando su una delle due navi drone di SpaceX, chiamata “Just Read The Instructions” che si trova nell’Oceano Atlantico. Il lancio è avvenuto all’inizio di una finestra di quasi 2 ore. A comunicare la perfetta riuscita della missione ci ha pensato Jessie Anderson di SpaceX. Si tratta dell’87° recupero complessivo di successo di un razzo di classe orbitale”.
Tre giorni prima era stato lanciato un altro Falcon 9
La missione ha segnato il secondo lancio di SpaceX in soli tre giorni dalla costa spaziale della Florida. Il lancio precedente era avvenuto il 3 giugno ed aveva riguardato il Falcon 9 decollato dal Pad 39A presso il vicino Kennedy Space Center. In quella missione era stata trasportata una capsula cargo a forma di gommosa diretta alla Stazione Spaziale Internazionale che è arrivata al laboratorio orbitante sabato mattina per trasportare attrezzi e materiale scientifico per oltre 3 mila kg. CONTINUA A LEGGERE…
I tempi di lancio sono stati rispettati nonostante le previsioni meteo
I meteorologi della 45a squadriglia meteorologica del Delta spaziale hanno previsto solo il 60% di possibilità di condizioni di lancio favorevoli a causa delle nubi residue lasciate da una tempesta avvenuta nella notte di sabato. Ma nonostante ciò la missione non ha subito rallentamenti. Lo strato di nuvole ha fornito alcune immagini fantastiche che documentavano il cielo che si colorava di arancione mentre il razzo affondava tra gli strati di nuvole proiettato in orbita. Il satellite di trasmissione radio ad alta potenza Sirius XM-8 (SXM-8) è stato costruito da Maxar Technologies per Sirius XM, è uno dei due satelliti lanciati da SpaceX per sostituire quelli obsoleti attualmente in orbita.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.