Il 2021 di SpacX sarà costellato di grandi imprese tra le quali anche la missione del prototipo Starship SN9
Il progetto SpaceX, fortemente voluto da Elon Musk, si prepara a chiudere il 2020 con grande stile e riserva enormi novità per i primi giorni del 2021, almeno secondo quanto lo stesso patron ha annunciato attraverso il suo profilo Twitter. Il nuovo prototipo Starship SN9, infatti, si prepara a compiere gli stessi test che in precedenza sono stati compiuti dal fratello maggiore Starship SN8 ma che hanno rivelato tutti i limiti del veicolo spaziale. La versione numero 8 aveva evidenziato alcuni problemi legato alla pressurizzazione dei serbatoi che si trovano nella parte superiore del velivolo: questi difetti sembrano essere stati corretti e già da qualche giorno la navicella è stata posizionata sul pad dal quale spiccherà un “salto” di 12 km. Da non perdere Prosegue la ricerca dei buchi neri primordiali che chiarirebbero alcuni misteri sulla materia oscura.
Le fasi del percorso di Starship SN9
Starship SN9 salterà dal pad A e, dopo una manovra chiamata belly flop, atterrerà sul pad B. Sarà in pratica lo stesso tragitto che avrebbe dovuto compiere il velivolo predecessore ma che non ha potuto intraprendere a causa di problemi rilevati prima del salto stesso. Il percorso che porterà al salto è composto di diverse fasi. Per il momento sono stati testati i serbatoi criogenici, nelle prossime ore saranno accessi i motori Raptor attraverso un’operazione di static fire, ossia prove di accensione.
I rischi legati alla missione
Se anche questi esperimenti dovessero dare i risultati sperati, nei primi giorni di gennaio 2021 sarà tentato il lancio vero e proprio. Secondo gli specialisti che stanno seguendo questo progetto, il risultato ottimale da raggiungere è quello di effettuare il salto e soprattutto l’atterraggio dal punto A al punto B senza riportare alcun danno al velivolo. Il rischio in queste situazioni, infatti, è che Starship SN9 si schianti al suolo in fase di atterraggio, con una grave perdita economica per l’azienda SpaceX nonché con un conseguente ed evidente rallentamento del progetto di conquista dello spazio da parte di mezzi privati.
Le date della missione restano un’incognita
Elon Musk non ha voluto dare informazioni precise sulle date di effettiva realizzazione del test di lancio, parlando genericamente di primi giorni di gennaio 2021. Nel crono-programma dell’azienda, infatti, la prova di volo di Starship SN9 era fissata entro la fine del 2020 ma i problemi noti e le difficoltà tecniche evidenziate dal prototipo precedente hanno necessariamente inflitto una battuta d’arresto al progetto. Nel frattempo Elon Musk ha annunciato che sta procedendo anche il progetto di completamento dello SpaceX Super Heavy, il razzo che troverà posto sotto il prototipo 9 e che servirà a dargli la spinta necessaria per raggiungere lo spazio. La lavorazione del razzo sta arrivando a completamento nei laboratori di Boca Chica.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.