Dalla partnership tra SpaceX e Space Adventures una nuova missione per l’invio di 7 turisti nello spazio
SpaceX ha annunciato una nuova partnership in vista di una missione che spedirà nello spazio profondo quattro turisti e che si dovrebbe svolgere entro il 2022. La notizia della missione che avrà un costo che supererà i 100 milioni di dollari è stata pubblicata da France Press. Insieme a SpaceX collaborerà anche Space Adventures, che ha sede a Washington e ha già spedito 7 turisti spaziali alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) tramite missili russi Soyuz. La nuova spedizione avrà la novità di essere la prima ad utilizzare solo tecnologia americana.
I turisti illustri che hanno già visitato lo spazio
Uno dei primi turisti che venne spedito nello spazio nel 2001 fu il miliardario Dennis Tito che pagò profumatamente (ben 20 milioni di euro) per soggiornare 8 ore sull’ISS. Fra gli ultimi turisti spaziali che ebbero il privilegio di andare in missione nello spazio profondo, anche Guy Laliberte, fondatore del Cirque du Soleil, nel 2009. “Il nostro obiettivo è cercare di raggiungere circa tre volte l’altezza della stazione spaziale“, ha dichiarato il presidente di Space Adventure, Tom Shelley a AFP. La missione in realtà è stata programmata per la fine del 2021, anche se “è più probabile che si realizzerà nel 2022“, ha specificato Shelly.
La capsula avrà dimensioni molto ridotte
La capsula è stata progettata per portare gli astronauti dalla superficie alla ISS. Ha uno spazio ridotto di soli nove metri quadrati di volume, non ci sono aree private per dormire, lavare o usare il bagno. La durata della missione dipenderà da quello che i clienti vorranno fare nello spazio. Il costo del lancio di un razzo Falcon 9 è di 62 milioni di dollari USA, quindi il costo globale della missione potrebbe superare i 100 milioni di dollari.
Altre compagnie stanno lavorando su progetti finalizzati al turismo spaziale
Se la prima missione turistica spaziale richiese sei mesi di formazione a Mosca, la prossima missione necessiterà di sole quattro settimane di partecipazione negli Stati Uniti. A distanza di 12 anni, Space Adventures invierà altri due turisti alla ISS a bordo di un razzo russo nel 2021. Ma Space Adventures non è l’unica compagnia che si occupa di turismo nello spazio. Anche altre compagnie come la Virgin Galactic di Richard Branson e Blue Be di Jeff Bezos stanno lavorando alla progettazione di navi per inviare turisti oltre il confine dello spazio. Anche Boeing prevede in futuro di inviare turisti nello spazio.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.