SpaceX, cittadini in viaggio nello spazio entro il 2021
Il sogno diventa realtà? Entro il 2021, i turisti potranno concedersi un viaggio inedito e speciale, destinazione spazio. SpaceX, la società di Elon Musk, ha firmato un accordo di collaborazione con Space Adventures per poter permettere a privati cittadini di andare nella volta celeste a bordo della capsula Crew Dragon, per l’appunto già dal 2021.
Qualcuno è già andato in gita nello spazio
Oltre agli astronauti, qualcuno è già andato a fare un giro nello spazio da turista. Tutti questi viaggi speciali (8) a cui hanno partecipao in 7 (Charles Simonyi 2 volte per 14 gg. nel 2007 e per 12 gg. nel 2009) hanno raggiunto la SSI a bordo di navicelle Sojuz. Come riporta Wikipedia, il primo turista spaziale è stato l’uomo d’affari ed ex scienziato al JPL, Dennis Tito, a cui la gita spaziale durata una settimana, costò 20 milioni di dollari e avvenne in seguito ad un addestramento. 10 giorni durò il viaggio di Mark Shuttleworth nel 2002, altrettanto quello di Gregory Olsen nel 2005. Nel 2006 ci fu la prima donna turista nello spazio, l’iraniana e musulmana Anousheh Ansari per 11 giorni.
Le gite spaziali future con SpaceX
Saranno le capsule di Elon Musk, SpaceX Crew Dragon a portare 4 passeggeri nello spazio per volta, si legge sul sito tg24sky.it. La durata del viaggio sarà 5 giorni, essi avranno la possibilità di guardare la Terra come non l’avevano mai vista, sicuramente ad altitudini maggiori rispetto a quelle raggiunte finora da cittadini privati. Sarà il razzo Falcon 9 a lanciare la capsula spaziale Crew Dragon, non è prevista la visita alla Stazione Spaziale Internazionale come accaduto nei viaggi precedenti di facoltosi privati cittadini. Le persone che potranno permettersi un viaggio nello spazio, dovranno compiere un addestramento particolare per circa 4 settimane.
Quanto costerà viaggiare nello spazio?
Non sono stati annunciati i prezzi dedicati ai prossimi turisti spaziali. Seppur l’obiettivo è di organizzare i primi voli organizzati da SpaceX in collaborazione con Space Adventures entro il 2021, c’è da attendere l’esito delle prime missioni che vedranno protagonisti alcuni astronauti della NASA verso la SSI, previsti nei prossimi mesi di questo 2020. Tornando al discorso costi, sicuramente si parla di tanti milioni di dollari, quindi non certo alla portata di comuni mortali.