Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Spazio, scoperta la stella Matusalemme: è antica quasi quanto l’Universo?

Spazio, scoperta la stella Matusalemme: è antica quasi quanto l'Universo? Nuovo studio della Royal Astronomical Society del Regno Unito.

Spazio, scoperta la stella Matusalemme: è antica quasi quanto l’Universo?
Spazio, scoperta la stella Matusalemme: è antica quasi quanto l'Universo?, foto: Wkipedia

Spazio, scoperta la stella Matusalemme: è antica quasi quanto l’Universo?

Gli astronomi sono sconcertati da nuove misurazioni dell’età dell’universo che sembrano suggerire che è più giovane di alcune delle stelle che contiene. Secondo le loro migliori stime, l’universo ha circa 13,8 miliardi di anni – ma c’è una stella relativamente vicina alla Terra, HD 140283, che sembra avere 14,5 miliardi di anni, come riporta newshub.co.nz. La stella Matusalemme, è antica quasi quanto l’Universo e si trova a circa 35.000 anni luce dalla Terra. E’una gigante rossa che si chiama SMSS J160540.18-144323.1.

Indovinello da risolvere

È un indovinello di proporzioni cosmiche: come può l’universo contenere stelle più vecchie di se stesso?” il fisico Robert Matthews ha scritto per The National, un giornale in lingua inglese pubblicato negli Emirati Arabi Uniti. “Questo è l’enigma che gli astronomi stanno affrontando nel tentativo di stabilire l’età dell’universo – e la sua risoluzione potrebbe innescare una rivoluzione scientifica.

Lo studio

Il dott. Matthews, membro della Royal Astronomical Society del Regno Unito, ha affermato che le recenti misurazioni della radiazione cosmica di fondo rimasta dopo il Big Bang mostrano con precisione che l’universo è di 13,8 miliardi di anni, più o meno circa 20 milioni di anni. Ma nel 2013, le misurazioni suggerirono che la HD 140283 – soprannominata la “stella Matusalemme” dopo che la figura biblica avrebbe vissuto fino alla vecchiaia matura del 969 – era di circa 14,5 miliardi di anni fa, in base al suo contenuto di metallo estremamente basso.

La stella Matusalemme contiene pochissimo ferro

Gli astronomi ora sanno che la stella contiene pochissimo ferro  il che significa che si deve essere formata prima che questo elemento diventasse comune nell’universo, come ha spoegato il dott. Matthews. “E questo implica che l’HD 140283 deve essere vecchio quasi quanto l’universo stesso.”

Stima imprecisa?

Ma 14,5 miliardi sono un numero maggiore di 13,8 miliardi – quindi cosa sta succedendo? Bene, la stima della NASA sull’età di HD 140283 è imprecisa: potrebbe essere circa 800 milioni di anni più giovane, o forse più vecchia, di 14,5 miliardi. Ma ciò lascia solo poche possibilità che la sua età sia inferiore a 13,8 miliardi.

Una nuova ricerca sulle onde gravitazionali potrebbe risolvere il paradosso

Il dott. Matthews afferma che una nuova ricerca sulle onde gravitazionali potrebbe risolvere il paradosso, ma è ancora agli inizi.”Nel frattempo, i teorici sono stati impegnati a sognare una nuova fisica che potrebbe risolvere il problema“, ha scritto.

La quantità di metallo contenuto in una stella è indice della sua formazione

La quantità di metallo contenuta in una stella è un indicatore affidabile sulla loro formazione. Secondo i ricercatori la stella che ha dato il suo ferro a quella Matusalemme aveva una massa relativamente bassa, circa 10 volte quella del Sole.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto