Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Novembre
Scarica la nostra app

Spettacolare evento nel cielo di Świebodzin in Polonia: una meteora ha solcato il cielo, VIDEO

Ecco le immagini spettacolari del meteorite che ha solcato il cielo della città polacca di Świebodzin

Spettacolare evento nel cielo di Świebodzin in Polonia: una meteora ha solcato il cielo, VIDEO
Un meteorite solca i cieli di una città polacca- VIDEO

Spettacolare evento astronomico registrato nella città di Swiebodzin dove una meteora ha solcato il cielo

Ogni momento è buono per accorgersi della presenza di una meteora: quanto è accaduto nei giorni scorsi a Dawid Jeleń ne è una dimostrazione lampante. Il polacco 34enne, infatti, si trovava vicino a Radoszyn (nel voivodato di Lubusz) e stava tornando a casa all’alba dopo il turno di lavoro notturno. Mentre era in auto, ha visto una strana macchia luminosa nel cielo: il fenomeno è durato qualche secondo, ma questo non ha impedito all’uomo di girare un video, divenuto virale nell’arco di poche ore. Leggi anche Meteorite, forte boato scuote la popolazione: tante segnalazioni.

METEORA IN POLONIA, UN IMPATTO SILENZIOSO?

Stando alla registrazione e alla testimonianza del diretto interessato, l’evento sarebbe accaduto poco dopo le 7.00 del mattino, per una durata di 4 secondi. Ad anticipare il riscontro visivo nessun segnale acustico o, almeno, così sembra, in quanto Jeleń non ricorda di aver sentito rumori riconducibili alla caduta di un meteoroide. Un’anomalia, dato che l’incendio generato dall’entrata di un corpo celeste ad alta velocità nell’atmosfera produce, in genere, una risposta sonora di intensità variabile. Il motivo è talmente semplice da sembrare banale: l’uomo era alla guida della sua auto e, nel tentativo di evitare un colpo di sonno, ha lasciato la radio accesa. Al momento dell’avvistamento, quindi, la meteora potrebbe aver prodotto suoni percettibili all’orecchio umano, ma sfuggiti all’osservatore.

COSA SONO I METEOROIDI E PERCHÉ PRODUCONO SCIE LUMINOSE?

Con questo nome si fa riferimento a residui di corpi celesti andati in frantumi. Attraversando l’atmosfera a velocità elevata, fanno attrito con l’aria e si surriscaldano, fino a incendiarsi. Le temperature possono arrivare oltre i 2000°C: in questo modo, avviene un passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso (sublimazione), a partire dallo strato esterno della meteora. L’effetto visivo dovuto all’allentamento dei legami fra particelle è la coda luminosa che tutti noi conosciamo. CONTINUA A LEGGERE PER VEDERE IL VIDEO DEL METEORITE

UN EVENTO VISIBILE DA PIÙ PUNTI DI OSSERVAZIONE

A quanto pare, Dawid Jeleń non è stato l’unico ad accorgersi del fenomeno: molti abitanti di Świebodzin, piccolo centro della Polonia occidentale a meno di 10 km da Radoszyn, hanno visto la meteora in contemporanea. I commenti sui social, quindi, confermerebbero l’attendibilità delle riprese, ma rimane un’incongruenza: nella schermata è riportata la data 30 gennaio 2020. In merito a questo punto, l’uomo ha precisato che si è trattato di un errore di impostazione della videocamera. Vero o no, vedere la clip può essere un’opportunità per lasciarsi incantare, ancora una volta, dal fascino dell’irraggiungibile.

Le immagini del meteorite

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto