Spettacolare meteorite illumina il cielo diurno negli Stati Uniti e in Canada – VIDEO
Una spettacolare palla di fuoco ha illuminato nelle scorse ore il cielo diurno negli Stati Uniti e del Canada mentre gli spettatori rimanevano sbalorditi. La palla di fuoco era abbastanza luminosa da essere vista durante il giorno ed è stata avvistata nel nord-ovest dell’America e nel sud-ovest del Canada, come riporta express.co.uk. I residenti di Washington e Oregon, Stati Uniti e Columbia Britannica in Canada sono rimasti sbalorditi nel vedere una meteora cadere dal cielo. La palla di fuoco era molto luminosa, ma i residenti locali hanno avuto la fortuna di vederla cadere durante il giorno. Di notte avrebbe certamente fatto un altro effetto. La NASA torna nello spazio: nuovo lancio storico nel mese di maggio. I dettagli della missione
Molte le segnalazioni
L’International Meteor Organization (IMO) ha ricevuto quasi 50 segnalazioni da testimoni. Alcuni hanno sostenuto che fosse la migliore palla di fuoco che avessero mai visto. Jason ha dichiarato: “È stato sorprendente.”Roger ha aggiunto: “Spettacolare! Il miglior evento diurno che ho visto in 40 anni guardando il cielo o il giorno”. La palla di fuoco ha illumina il cielo di giorno negli Stati Uniti e in Canada mentre gli spettatori sono rimasti sbalorditi. Gli asteroidi e le meteore producono una forte esplosione di fuoco quando colpiscono l’atmosfera poiché è la prima volta che la roccia spaziale incontra resistenza durante il suo viaggio. Trovate sostanze organiche contenenti azoto un un’antica meteorite marziana
Meteore molto luminose
L’aria penetra nei pori e nelle fessure della roccia, allontanandola e facendola esplodere. L’IMO ha dichiarato: “Le palle di fuoco sono meteore che appaiono più luminose del normale. A causa della velocità con cui colpiscono l’atmosfera terrestre, i frammenti più grandi di un millimetro hanno la capacità di produrre un lampo luminoso mentre attraversano i cieli. Queste luminose meteore sono ciò che chiamiamo palle di fuoco e spesso possono anche impaurire qualche testimone, anche se la maggior parte osserva il fenomeno con gusto. Il lampo luminoso ha illuminato il cielo anche questa volta senza conseguenze. Si tratta infatti di piccoli oggetti celesti che non sono pericolosi.
Gli asteroidi
Le probabilità che un grande asteroide colpisca la Terra sono piccole e la NASA ritiene che ci sia una possibilità su 300.000 ogni anno che colpisca una roccia spaziale che potrebbe causare danni regionali. La prospettiva devastante non è impossibile. Ci sono alcuni piani della Nasa che potrebbero aiutare la Terra contro potenziali attacchi di asteroidi.
Il video
Di seguito il video caricato su Youtube l’account ‘Brexit news’, dove si può osservare la meteora che illumina il cielo di giorno.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.