Spettacolo imperdibile nel cielo di marzo: arriva la cometa 12P. Ecco come e quando vederla in Italia
Cos'è la cometa 12P/Pons-Brooks, le sue peculiarità e come vederla in Italia.
La cometa 12P/Pons-Brooks
Molti fenomeni astronomici sono molto belli da vedere o quanto meno incuriosiscono la gente, a volte anche il meno appassionato. Quando pensiamo all'universo, pensiamo all'infinito, dunque esiste sempre qualcosa che potrebbe sorprenderci. Oggi, parliamo della cometa 12P/Pons-Brooks, uno spettacolo da non perdere. Alcune immagini dell'astro con la coda sono state ottenute dalla postazione del Virtual Telescope Project operativo a Manciano, in provincia di Grosseto, in uno dei cieli più liberi, in tutta Italia, da inquinamento luminoso. La come 12P/Pons Brooks è una cometa periodica, che torna a visitare il Sole circa ogni 71 anni. Fa parte della famiglia della più nota cometa di Halley. Venne scoperta il 12 luglio 1812 dall'astronomo Jean-Louis Pons e riscoperta nel passaggio successivo da William Robert Brooks, ed ecco spiegato perchè è stata data questa denominazione alla cometa. E' quanto riporta vanityfair.
Il passaggio
In questo passaggio la cometa mostra aumenti di splendore chiamati outburst. Da luglio ne sono stati registrati una decina. Il primo le ha dato una forma simile, secondo quanto riportato dal Virtual Telescope, al Millenium Falcon, la nave di Han Solo in Star Wars. Gianluca Masi, astrofisico e Responsabile Scientifico del Virtual Telescope Project, ha detto: “In queste sere abbiamo ottenuto alcune straordinarie immagini di questa cometa, che mostra una coda continuamente cangiante, ricchissima di dettagli, al pari delle regioni più prossime al nucleo“.
Come vedere la cometa
Cominciamo col dire che la cometa non è visibile a occhio nudo. Ma è pur vero che basta un semplice binocolo per osservarla, ovviamente se avete a disposizione strumenti migliori come i telescopi, si vedrà ancora meglio. Il momento migliore per osservare la cometa 12P/Pons-Brooks è circa 90 minuti dopo il tramonto del Sole. Si trova bassa sull'orizzonte nord-ovest, tra le stelle della costellazione di Andromeda. Agli inizi di aprile potrebbe diventare debolmente visibile anche a occhio nudo, sotto cieli bui. Dalla metà di aprile la visibilità dal nostro emisfero sarà sempre più difficile. Il perielio, il momento del passaggio attorno al Sole, è fissato per il 21 aprile 2024 a una distanza dalla nostra stella di 0,78 unità astronomiche.
Il Virtual Telescope Project mostrerà la diretta streaming della cometa 12P/Pons-Brooks attraverso i propri strumenti, installati sotto il cielo puro e stellato di Manciano, il più buio dell'Italia peninsulare. L'accesso è gratis. E' sufficiente accedere, il prossimo 12 marzo alle ore 19:30, al sito https://www.virtualtelescope.eu/.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.