Spiegato il misterioso oscuramento di Betelgeuse?
Betelgeuse, una ricerca ha svelato i motivi dell'oscuramento evidenziato alla fine del 2019
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco i motivi dell'oscuramento di Betelgeuse che per lunghi mesi ha fatto temere un'imminente esplosione
Le osservazioni effettuate con il telescopio spaziale Hubble hanno svelato la presenza di una grande quantità di gas caldo denso che si muove verso l'esterno attraverso l'atmosfera estesa di Betelgeuse. Questo gas potrebbe essersi raffreddato, formando così una nuvola di polvere che ha parzialmente bloccato la luce della stella vista dalla Terra, all'inizio di quest'anno. Queste osservazioni spiegherebbero il motivo per cui la stella supergigante rosso brillante Betelgeuse è improvvisamente diventata più debole per diversi mesi tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020.
L'anomalia evidenziata alla fine del 2019
Per gli appassionati di astronomia è stato un fatto scioccante assistere al comportamento anomalo della stella luminosa Betelgeuse che inaspettatamente si è oscurata tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020. Betelgeuse è stata uno spettacolo costante per chi ama osservare il cielo notturno, con la sua luce rossa sulla spalla della costellazione di Orione il Cacciatore. Uno spettacolo molto facile da vedere anche per gli osservatori meno esperti. L'oscuramento di Betelgeuse è stato ancora più preoccupante perché è risaputo che un giorno questa stella esploderà.
La domanda che gli scienziati si sono posti in questi mesi
L'improvviso oscuramento di Betelgeuse potrebbe preludere proprio ad una imminente esplosione? Questa è la domanda che per molto tempo si sono posti gli scienziati di tutto il mondo. Per tante settimane questo dilemma si è posto al centro dell'attenzione nel dibattito tra gli scienziati, mentre la luminosità di Betelgeuse diminuiva di giorno in giorno. Poi si è capito che stella in realtà non è esplosa. Infatti, a febbraio, stava ricominciando a schiarirsi. La scorsa settimana, il 13 agosto 2020, gli scienziati hanno pubblicato un nuovo studio che ha evidenziato come l'improvviso oscuramento di Betelgeuse è stato probabilmente causato dall'espulsione e dal raffreddamento di gas caldi densi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa si è scoperto
Tra ottobre e novembre 2019, il telescopio spaziale Hubble ha osservato materiale denso e riscaldato che si muove verso l'esterno attraverso l'atmosfera estesa della stella a 200.000 miglia all'ora. Il mese successivo, diversi telescopi terrestri hanno osservato una diminuzione della luminosità nell'emisfero meridionale di Betelgeuse, come se qualcosa stesse bloccando la luce in questa regione della stella. A febbraio 2020, la stella aveva perso più di due terzi della sua brillantezza, un oscuramento visibile anche a occhio nudo. Le continue osservazioni spettroscopiche della luce ultravioletta effettuate con il telescopio Hubble hanno fornito ai ricercatori una linea temporale da seguire per individuare la fonte del misterioso oscuramento.
Andrea Dupree, direttore associato dell'Harvard & Smithsonian Center for Astrophysics e autore principale dello studio, pubblicato il 13 agosto sulla rivista The Astrophysical Journal ha spiegato di avere scoperto una grande quantità di gas caldo denso che si muove verso l'esterno attraverso l'atmosfera estesa di Betelgeuse. “Riteniamo – ha dichiarato Dupree in una intervista – che questo gas si sia raffreddato a milioni di miglia fuori dalla stella per formare la polvere che ha bloccato la parte meridionale della stella ripresa in gennaio e febbraio. Il materiale era da due a quattro volte più luminoso della normale luminosità della stella. E poi, circa un mese dopo, la parte meridionale di Betelgeuse si è oscurata in modo vistoso man mano che la stella diventava più debole. Riteniamo possibile che una nuvola scura sia risultata dal deflusso rilevato da Hubble". Attraverso Hubble abbiamo potuto ottenere queste prove che hanno causato l'oscuramento.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Betelgeuse si è oscurata improvvisamente: ecco le possibili cause
07 Agosto 2021 | ore 23:28
Betelgeuse, mistero risolto: non si sta spegnendo. Ecco cosa sta succedendo
17 Giugno 2021 | ore 18:32
Le dimensioni di Betelgeuse sono più modeste di quelle che abbiamo immaginato: la scoperta di alcuni astronomi
16 Ottobre 2020 | ore 18:30
Betelgeuse, svelato il mistero: ecco perché la stella è risultata meno luminosa nei mesi scorsi
15 Agosto 2020 | ore 17:01