Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Sta per arrivare la Luna piena più lunga del 2021: ecco quando si verificherà

E' conosciuta come Luna Fredda ed è la luna piena più lunga dell'anno: ecco quando si verificherà

Sta per arrivare la Luna piena più lunga del 2021: ecco quando si verificherà
Luna fredda, ecco quando si verificherà

In arrivo la Luna piena più lunga dell’anno, ecco perchè si verifica

La Luna Fredda di dicembre, la luna piena più lunga dell’anno, si farà vedere questo sabato notte (18 Dicembre), rendendosi così l’ultima luna piena prima del solstizio d’inverno nell’emisfero settentrionale. Per cogliere al meglio la Luna Fredda, il consiglio è quello di guardare in alto alle 23:36 EST (04:32 UTC del 19 dicembre). Se ci si perde quel momento, c’è comunque la possibilità di vedere lo spettacolo lunare; sebbene non sia ufficialmente piena fino a sabato, la luna apparirà piena per tre giorni, da venerdì sera (17 Dicembre) a lunedì mattina (20 dicembre), rendendo questo “un fine settimana di luna piena”, secondo la NASA.

La data

Un solo giorno dopo, il solstizio d’inverno avverrà esattamente alle 10:59 EST (15:59 UTC) di martedì 21 Dicembre, quando il Polo Nord sarà alla sua massima inclinazione – 23,5 gradi – lontano dal Sole. Allora, gli abitanti dell’emisfero settentrionale possono dire arrivederci all’autunno e dare ufficialmente il benvenuto all’inverno, che durerà fino all’equinozio di primavera del 20 Marzo 2022. Il solstizio d’inverno è il periodo più breve di luce solare di qualsiasi giorno dell’anno, ed è proprio il suo lungo periodo di oscurità a rendere questa luna piena la più lunga dell’anno.

Perchè viene chiamata Luna Fredda?

L’orbita della luna attorno alla Terra è leggermente diversa dall’orbita della Terra attorno al Sole. Questo permette ai raggi del sole di illuminare il lato della luna rivolto verso la Terra. Il Solstizio d’Inverno aggiunge una svolta a questi eventi: quando il percorso del sole appare basso nel cielo intorno al solstizio d’inverno, “il percorso della luna piena, che si trova di fronte al sole, appare invece più alto nel cielo”, ha riferito la NASA. La Luna Fredda è così chiamata per ovvi motivi, poiché questo periodo dell’anno porta notti lunghe e fredde. Altri nomi della luna di dicembre sono la Luna Gelata e la Luna Invernale, sempre secondo la NASA. CONTINUA A LEGGERE…

L’origine dei nomi

I vecchi nomi europei per l’ultima luna piena prima del solstizio d’inverno includono la Luna di Quercia e la Luna Prima di Yule (la festa del solstizio d’inverno di tre giorni celebrata nell’Europa in epoca pre-cristiana). Il termine Luna di Quercia potrebbe avere legami con i Druidi, un antico popolo che viveva in quella che oggi è la Gran Bretagna e la Francia. Per chi non è nottambulo, ma vuole comunque intravedere la Luna fredda, bisognerà tenere gli occhi aperti tra venerdì e sabato, che sono le prime sere di quest’anno in cui si potrà vedere la luna piena, o quasi piena, splendere in cielo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto