Stagione autunnale, oggi l'Equinozio d'Autunno 2019: ecco quando finisce l'estate e cosa succede
di Marco Reda
Tutte le informazioni sull'Equinozio d'Autunno: quando parte e cosa succede in Italia e nel mondo
Guarda la versione integrale sul sito >
Stagione autunnale, Equinozio Autunno 2019: ecco quando finisce l'estate e cosa succede
L'estate 2019 è giunta al termine e oggi, lunedì 23 settembre 2019, alle ore 9:50 italiane con l'Equinozio d'Autunno si passa ufficialmente alla stagione autunnale. Arrivederci mare, spiagge, caldo e ombrelloni; al loro posto un'aria un po' più fresca e qualche pioggia. In compenso ci sarà un perfetto equilibrio tra luce e buio, con 12 ore di luminosità e 12 di oscurità: il termine “equinozio" (dal latino 'Equinox', aequus “uguale" e nox “notte"), infatti, indica un equilibrio pressoché totale tra ore di luce e ore di buio. La stagione autunnale durerà fino a Dicembre, quando ci sarà il solstizio d'inverno.
Equinozio d'Autunno: quando si verificherà
Ma che cos'è in realtà l'equinozio d'autunno e quando avverrà quest'anno? Le temperature stanno iniziando a scendere e proprio nella giornata di oggi, lunedì 23 settembre 2019, si entrerà nel suddetto equinozio.
Significati culturali
L'imperatore Augusto nacque proprio il 23 settembre a.C. Gli appassionati di storia associano anche questa data al primo mese del calendario rivoluzionario francese. Nel Regno Unito il giorno dell’equinozio si calcola la ricorrenza del festival del raccolto.
Alcuni dati sull'Equinozio
Durante l'Equinozio d'autunno all'Equatore il Sole sorge in circolo verticale dall'orizzonte est fino allo zenit, e poi tramonta in circolo verticale dallo zenit all'orizzonte ovest. Al Tropico del Cancro il Sole passa a sud, dove giunge alla sua massima altezza per quel giorno che è 66°33′. Al Tropico del Capricorno il Sole passa a nord, dove giunge alla sua altezza massima per quel giorno che è 66°33′ Al polo nord il Sole passa da un giorno lungo 6 mesi ad una notte lunga 6 mesi. Al polo sud il Sole passa da una notte lunga 6 mesi ad un giorno lungo 6 mesi.
Le dinamiche
L'Equinozio d'Autunno (o Equinozio di Settembre) è il momento in cui il Sole visto dall'Equatore sale a est e tramonta a ovest. Prima dell'equinozio d'autunno, il sole sorge e tramonta più a nord per, successivamente, sorgere e tramonta più a sud.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa succede nei due emisferi
Questa fase segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno per l'emisfero settentrionale, mentre viceversa segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera nell'emisfero meridionale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa accadrà nel mondo
Durante l'anno ci sono uno o due giorni in cui le lunghezze della notte e del giorno sono all'incirca uguali, questo è noto come l'equinozio di autunno e primavera. Ciò significa che nella maggior parte dei luoghi del mondo ci saranno circa 12 ore di luce e buio. Si svolgono a settembre e marzo, ma le date cambiano in base alla progressione del sole. Ogni anno l'equinozio d'autunno si svolge di solito tra il 21 e il 24 settembre.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Equinozio d’Autunno 2024, ecco a che ora si cambia stagione domani, domenica 22 settembre
21 Settembre 2024 | ore 11:41
Meteo – L’autunno fa sul serio, nuovo peggioramento atteso la prossima settimana e clima ancora fresco
18 Settembre 2024 | ore 11:59
Meteo – Weekend quasi autunnale con intensa fase di maltempo e soprattutto un generale calo delle temperature
19 Settembre 2023 | ore 15:13
Meteo Novembre – Mese senza eccessi con temperature e piogge in media? Le ultime tendenze
19 Ottobre 2022 | ore 14:59