Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Stanno per arrivare le Draconidi: sono le meteore di autunno più spettacolari in assoluto

Stanno per arrivare le Draconidi: sono le meteore di autunno più spettacolari in assoluto. Quando osservarle

Stanno per arrivare le Draconidi: sono le meteore di autunno più spettacolari in assoluto
Stelle cadenti - Foto Pixabay

Stanno per arrivare le Draconidi: sono le meteore di autunno più spettacolari in assoluto

In queste notti di ottobre sarà possibile ammirare in cielo uno straordinario spettacolo di stelle cadenti, tra i più attesi di questa ultima parte di 2020. Un evento davvero unico nel proprio genere che sarà caratterizzato da quelle che sono state già battezzate come le Draconidi. Il motivo di questo nome è dovuto al fatto che le stelle cadenti hanno avuto origine nella cosiddetta Costellazione del Drago. Secondo le previsioni l’evento sarà visibile soprattutto nelle notti che vanno dal 6 ottobre all’8 ottobre. Leggi anche: Individuati 20 pianeti che potrebbero ospitare la vita: distano 100 anni luce da noi

Stelle cadenti dovute al passaggio della cometa Zinner

Nelle notti di questo mese di ottobre ed in particolar modo da martedì 6 ottobre a giovedì 8 ottobre, sarà possibile apprezzare in cielo un incredibile spettacolo di stelle cadenti. Gli scienziati le hanno immediatamente ribattezzate queste stelle con il nome Draconidi in virtù del fatto che sono state originate nella Costellazione del Drago, e sono delle meteore formatesi nella scia del passaggio della cometa Giacobini Zinner, avvenuto nel corso del 2018. Un fenomeno consueto che tuttavia i questa occasione saprà emozionare e regalare un effetto visivo impareggiabile.

Le Draconidi sono delle meteore

Secondo alcuni calcoli questo spettacolo potrebbe permettere di vedere, in queste notti di ottobre, una media di 10 meteore ogni 60 minuti. Tenendo in considerazione la scia luminosa che questo potrebbe creare nel cielo, è quindi più che giustificabile pensare ad una notte insonne per apprezzare uno spettacolo da non perdere, Tra l’altro, sembra che queste meteore, per le loro caratteristiche intrinseche, si faranno apprezzare per il fatto di essere particolarmente brillanti e persistenti. Ci sono anche evidenze scientifiche secondo le quali l’effetto che si andrà ad apprezzare in cielo prevederà una sorta di sdoppiamento del fascio luminoso. Insomma, tanti buoni motivi per prepararsi adeguatamente.

La prima parte della notte il momento migliore per apprezzare lo spettaolo

Il consiglio per poter vedere al meglio lo spettacolo delle meteore Draconidi è quello di stare alzati fino alle prime ore della notte in quanto successivamente, l’eccessiva presenza di luce lunare, lo renderebbe meno visibile. In aggiunta, dovrà essere necessario godere anche di condizioni climatiche clementi giacché un eventuale maltempo potrebbe rovinare tutto. Le prime apparizioni dovrebbero avvenire intorno alle ore 19:30 nelle zone più a nord ovest della nostra penisola.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto