Stanotte arriva la Luna Piena Fredda: ecco a che ora vedere l'ultimo plenilunio dell’anno
Stanotte assisteremo alla Luna Piena Fredda: perchè si chiama così? Quali sono gli altri nomi e a che ora vederla sua pienezza.
Stanotte arriva la Luna Piena Fredda: ecco a che ora vedere l'ultimo plenilunio dell’anno
Stanotte, ovvero tra martedì 26 dicembre 2023 e mercoledì 27 si verificherà l'ultimo plenilunio dell'anno, la Luna Piena Fredda. Ma perché si chiama in questo inusuale nome, e in quali altri nomi viene denominato questo fenomeno celeste. Infine, a che ora potremo ammirare in tutta la sua pienezza l'evento, stando a quanto riportato da Fanpage.it.
L'orario e il nome Luna Piena Fredda
L'ora precisa in cui si potrà vedere l'appena raggiunta pienezza del satellite naturale della Terra, sarà raggiunta alle ore 01:33 del 27 dicembre 2023. Il nome Luna Piena Fredda è legato alla tradizione dei nativi americani Mohawk ed è chiaramente ispirato dal primo vero gelo invernale. Il plenilunio di quest'anno, il primo dopo il solstizio d'inverno, viene denominato anche Luna Piena di Natale semplicemente per il fatto che cade proprio nelle festività natalizie. Il disco lunare, del resto, appare pieno a occhio nudo per circa tre giorni.
Gli altri nomi
La Luna Piena Fredda è conosciuta anche come Luna della Lunga Notte poiché si verifica proprio durante le notti più lunghe prossime al solstizio d'inverno. Questo evento astronomico viene chiamato anche Luna Creatrice dell'inverno (Abenaki occidentali); Luna di Neve (Haida e Cherokee); Luna degli Alberi Gelati (Cree) e molti alti appellativi legati alla tradizione dei nativi americani. Almanac.com, inoltre, indica che era conosciuta dagli antichi pagani europei anche come “Luna prima di Yule” in omaggio alla festa di Yule che celebrava il ritorno del sole annunciato dal solstizio d’inverno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.