Starship, il prototipo di SpaceX esplode durante i test di pressione
SpaceX inizialmente voleva condurre un test ad alta quota del suo veicolo Starship lo scorso anno, ma le battute d’arresto hanno spinto a riprovarci nel 2020. Ora, SpaceX potrebbe avere un altro ritardo. Il prototipo della navicella Starship SN1 è esploso presso la struttura di Boca Chica, in Texas. Il razzo stava subendo un test di pressurizzazione, ma a differenza di un test del serbatoio del carburante diversi mesi fa, questo non avrebbe dovuto finire in un’esplosione, come riporta extremetech.com
Anomalia già avvenuta nel mese di Novembre
SpaceX non ha paura di commettere errori occasionali. Nel novembre dello scorso anno, SpaceX ha perso un prototipo di razzo “Mk1” durante i test di pressione che non avrebbe dovuto distruggere nulla. Quest’ultimo incidente sembra una ripetizione di quell’anomalia di novembre. Secondo i rapporti iniziali, il fallimento del test del 28 febbraio è avvenuto quando il veicolo è stato caricato con azoto liquido. Il razzo sembrò dividersi vicino al fondo, che lanciò la parte superiore verso il cielo.
Nessuna dichiarazione ufficiale
SpaceX non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sull’esplosione, ma il CEO Elon Musk ha pubblicato un tweet ironico su un video dell’esplosione con la didascalia “Allora … come è andata la tua notte?” Ha chiarito che l’attenzione dell’azienda è rivolta al prototipo di Starship SN2 che alla fine si dirigerà verso i test ad alta quota. Ovviamente, deve prima sopravvivere ai test di pressione.
Episodio sfortunato?
La perdita di Starship SN1 è sfortunata, ma non è stata una parte vitale dello sviluppo. La compagnia ha presentato richieste all’Ufficio dei trasporti spaziali commerciali della Federal Aviation Administration per ottenere permessi per il lancio dell’astronave. Le domande chiedono l’autorizzazione per sei mesi a partire da metà marzo.
Danni al serbatoio crigenico
Secondo le prime indagini il serbatoio criogenico avrebbe subito un cedimento strutturale durante la fase di pressurizzazione, come riporta Rainews. Fortunatamente non sono stati segnalati feriti o eventuali altri danni. Il prototipo era stato progettato solo per questa prima fase di test. SpaceX ha in programma la costruzione di ulteriori nuovi prototipi per test sempre più ambiziosi fino ad arrivare ai primi voli in orbita.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.