Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 11 Ottobre
Scarica la nostra app

Stasera potemo ammirare in cielo lo splendido valzer tra Luna e Stella Spica: come vederlo e a che ora si verificherà

Al momento in cui il sole tramonerà, sia la Luna che la Stella Spica risulteranno sostanzialmente appaiati regalando un effetto suggestivo

Stasera potemo ammirare in cielo lo splendido valzer tra Luna e Stella Spica: come vederlo e a che ora si verificherà
Foto Pixabay.com

Questa sera, domenica 16 giugno, il cielo sarà impreziosito da una magnifica congiunzione astrale tra la Luna e la stella Spica

Nel corso della serata di oggi, domenica 16 giugno 2024, gli amanti dell’astronomia potranno ammirare un raro fenomeno. Nel cielo si potrà ammirare una straordinaria congiunzione astrale tra la Luna e la stella Spica, che daranno vita ad un duetto che li porterà quasi a baciarsi nel firmamento. Un evento che sarà visibile da Roma attorno alle ore 21:00, all’imbrunire. Come ogni valzer celeste, questo spettacolo astronomico sarà godibile anche ad occhio nudo.

Quando si potrà ammirare questo evento

Bisognerà attendere la scomparsa del Sole oltre l’orizzonte, quando il cielo sarà pressochè buio, per poter ammirare questo straordinario fenomeno. Potremo veder comparire la stella Spica, la più luminosa della costellazione della Vergine. Sarà visibile in tutte le città italiane. Ovviamente l’orario varierà in base alla collocazione geografica di ogni città. Nella capitale, ad esempio, il tramonto è atteso alle 20:47, mentre nella città di Cagliari avverrà 5 minuti dopo. A Genova, ad esempio, occorrerà attendere le 21:10 e a Milano le 21:13.

Cosa accadrà

Il fenomeno sopra descritto diventerà visibile solo al calare dell’oscurità. Mentre la Luna, già oltre la fase di Primo Quarto, è già visibile nel cielo da questo pomeriggio (infatti è sorta tra le 14:50 e le 15:45) per poter ammirare la stella Spica dovremo attendere il tramonto. Attorno al tramonto si troverà perfettamente a Sud, alta nel cielo e ben situata nella costellazione della Vergine. Si troverà sostanzialmente poco al di sotto del nostro satellite. Successivamente tenderà a spostarsi sulla destra per poi allontanarsi dalla Luna.

I consigli per apprezzare meglio questo fenomeno

Al momento in cui il sole tramonerà, sia la Luna che la Stella Spica risulteranno sostanzialmente appaiati. Il valzer celeste si concluderà tra Sud Ovest e Ovest attorno alle 02:00 (ora di Roma) di lunedì 17 giugno. Questo orario varierà in base alla posizione di osservazione e quindi non dovrà essere preso alla lettera. Non bisognerà attendere proprio il tramonto del Sole per poter vedere questo fenomeno, tenuto conto che si verificherà dalla parte opposta della volta celeste. In assenza del sole, ovviamente, non correremo alcun rischio quando volgeremo il nostro sguardo verso la volta celeste. In ogni caso l’utilizzo di un binocolo, un cannocchiale o un telescopio sarebbe sempre da consigliare per poter ammirare l’evento in tutto il suo splendore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto