Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Stasera tutti con gli occhi all’insù per ammirare la Superluna Blu: ecco di cosa si tratta

La NASA afferma che solo in rare occasioni, la Luna può apparire blu, tipicamente a causa del fumo o della polvere nell’atmosfera

Stasera tutti con gli occhi all’insù per ammirare la Superluna Blu: ecco di cosa si tratta
Superluna, 'Luna Blu' e pianeti giganti, ecco tutti gli eventi astronomici da non perdere nel 2021 (Foto Pixabay)

Se le condizioni meteo lo permetteranno, anche in Italia si potrà ammirare questo straordinario fenomeno astronomico

Gli astrofili appassionati avranno la visione più chiara lunedì notte della prima delle quattro superlune di quest’anno che sorgerà ad inizio settimana. Va detto che superluna non è un termine astronomico ufficiale, ma è tipicamente usato per descrivere una Luna piena che si trova ad almeno il 90% del perigeo, o il punto in cui orbita più vicino alla Terra. L’orbita della Luna attorno alla Terra non è un cerchio perfetto e la sua distanza da noi varia. La Luna si trova in media a circa 384.400 km dalla Terra, ma stanotte si troverà a circa 23.000 km più vicina, quasi il doppio del diametro del nostro pianeta.

Come ci apparirà la Luna

Questa vicinanza della Luna migliorerà la luminosità e le dimensioni stesse del nostro satellite, conferendole una immagine imponente nel cielo notturno. Nel suo punto più vicino, la Luna piena può apparire fino al 14% più grande e fino al 30% più luminosa rispetto a quando si trova nel suo punto più lontano dalla Terra (apogeo). La Superluna che ammireremo stasera sarà anche una
Luna Blu, cioè un evento raro che accade ogni due o tre anni.

Si tratta di un fenomeno raro

Una Luna Blu si verifica quando ci sono due lune piene in un singolo mese di calendario o quando ci sono quattro lune piene in una sola stagione. La NASA afferma che solo in rare occasioni, la Luna può apparire blu, tipicamente a causa del fumo o della polvere nell’atmosfera. La Super Luna Blu apparirà piena per tre giorni, secondo la NASA, da domenica mattina fino a mercoledì mattina presto, con il punto più vicino alla Terra lunedì alle 20:26 CET. La prossima sarà ancora più vicina, dalla notte del 17 settembre al mattino successivo, quasi 4.484 km più vicina di quella di agosto.

La Superluna di Ottobre

La superluna di ottobre sarà la più vicina dell’anno a 357.364 km dalla Terra, seguita dalla superluna di novembre che si troverà a una distanza di 361.867 km. Quella notte si svolgerà anche un’eclissi lunare parziale, visibile in gran parte delle Americhe, dell’Africa e dell’Europa mentre l’ombra della Terra cade sulla Luna, assomigliando a un piccolo morso. Anche dall’Italia potremo ammirare la Superluna Blu ma solo se le condizioni meteo lo permetteranno. Laddove sarà nuvoloso, purtroppo, questo fenomeno non sarà visibile.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto