Stelle cadenti 2019, ecco tutti gli appuntamenti del mese di Agosto
Agosto è il mese più adatto all’osservazione delle stelle cadenti: sta per arrivare la notte di San Lorenzo. Ma non sarà l’unico appuntamento con le stelle, come vedremo. Pronti ad esprimere desideri? Le Perseidi, conosciute anche come le Lacrime di San Lorenzo, sono uno dei fenomeni astronomici più famosi e le condizioni per osservarle saranno ideali proprio in questa parte dell’anno. Questo fenomeno, per tradizione, è legato al martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra il 10 di agosto, ma il picco di visibilità delle stelle cadenti, è previsto tra il 12 e 13 agosto. Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e l’ultimo passaggio risale al 1992.
Appuntamenti con le stelle cadenti ad Agosto 2019
Alfa Capricornidi nella notte tra l’1 e il 2 agosto. Alfa Arietidi nella notte tra il 3 e il 4 agosto. Delta Aquaridi: picco di stelle cadenti nella notte tra l’8 e il 9 agosto. Aquilidi: nella notte delle Stelle Cadenti tra il 10 e l’11 agosto. Perseidi: le Lacrime di San Lorenzo raggiungeranno il picco di stelle cadenti tra il 12 e il 13 agosto. Kappa Cignidi: nella notte del 20 agosto
Come osservarle
Per un’osservazione ideale, occorre cielo buio, nella seconda parte della notte fino all’alba, occhio nudo. Non c’è bisogno infatti di particolari strumentazioni, ma bastano gli occhi. L’evento sarà seguito in Italia come di consueto, con molte iniziative. In condizioni ideali, quindi cielo stellato e buio, lontano dalle città, si possono osservare anche un centinaio di meteore ogni ora. La presenza della Luna, se piena, può disturbare le osservazioni.
La notte di San Lorenzo
la Notte di San Lorenzo, quindi la nottedelle stelle cadenti. Le stelle ricordano lo scoppiettio dei carboni ardenti su cui il santo (San Lorenzo), fu martirizzato, o secondo altre interpretazioni, le sue lacrime. È bene ricordare che non si tratta stelle, ma dello sciame delle Perseidi originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 dall’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli. Questo evento, si verifica quando la Terra transita nella nube di polveri lasciata dalla cometa lungo il proprio cammino intorno al sole. I grani di polvere vengono attratti dalla forza di gravità del nostro pianeta e una volta entrati nell’atmosfera cadono a grandissima velocità, infatti possono arrivare a 210.000 km orari. Il calore prodotto dall’attrito con l’atmosfera fa sì che riusciamo a vedere la scia luminosa caratteristica della stella cadente.
Altri appuntamenti da non perdere
Le stelle cadenti non saranno l’unico appuntamento astronomico del mese. Ci saranno anche delle importanti congiunzioni. Il 1 agosto la Luna incontrerà sia Marte che Venere, il 9 Agosto la Luna incontrerà Giove. Giove sarà ben visibile per tutto il mese, molto luminoso nel cielo. L’11 Agosto la Luna incontrerà Saturno.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.