Spettacolo nei cieli in arrivo a novembre
Nel mese di novembre uno degli spettacoli astronomici più belli è rappresentato dal doppio picco massimo delle stelle cadenti Tauridi. Si tratta di uno sciame meteorico formato da due differenti componenti di “stelle cadenti”, una meridionale e una settentrionale. E’ quanto riportato da Fanpage.
Quando si verifica il picco
La punta massima di attività delle Tauridi Sud avviene nei primi giorni di novembre, mentre l’apice delle Tauridi Nord si verifica il 12 novembre. La UAI, Unione Astrofili Italiani nella rubrica “Il cielo del mese” indica che la maggior frequenza delle Tauridi più luminose dovrebbe poter essere osservata nella notte tra giovedì 7 venerdì 8 novembre 2024. Queste stelle cadenti come si verifica nella stragrande maggioranza degli sciami meteorici sono generati da detriti e polveri lasciati dal transito di una cometa, nel caso specifico la famosa cometa di Encke (2P/Encke). Più nel dettaglio, si pensa che le Tauridi Sud trovino la loro origine direttamente dalla cometa, mentre le Tauridi Nord sono originate dall’asteroide 2004 TG10, che viene considerato un grande frammento che si è staccato dalla cometa. La palla di ghiaccio sarebbe figlia di un grande corpo celeste che si è disgregato circa ventimila anni fa. L’insieme di questi oggetti è noto come “complesso di Encke” e viene monitorato dagli scienziati, poiché si ritiene che alcuni di questi corpi celesti di grandi dimensioni possano diventare delle potenziali minacce per la Terra. Fortunatamente, al momento questo rischio è considerato basso. Le stelle cadenti Tauridi sono famose perché danno origine a bellissime palle di fuoco in grado di illuminare il firmamento più della Luna Piena.
A che ora e quando vedere in Italia le Tauridi
Secondo Earth.org, la componente delle Tauridi Sud è attiva dal 10 settembre e fino al 20 novembre circa, mentre quelle delle Tauridi Nord dal 20 ottobre al 10 dicembre. Il picco massimo del primo era previsto alle ore 8 circa di oggi 5 novembre (in Italia è giorno, quindi non è osservabile), mentre il picco massimo del secondo è previsto alle ore 7 del 12 novembre. Secondo l’UAI le stelle cadenti più luminose si potranno osservare nella notte tra il 7 e l’8 novembre. Il radiante dello sciame meteorico delle Tauridi è molto alto in questo periodo dell’anno, quindi gli esperti consigliano di cercarli intorno a mezzanotte. Da adesso al 12 novembre e oltre sono giorni fantastici per osservare e godersi i fenomeni astronomici.
Come vedere le Tauridi
Lo sciame meteorico delle Tauridi non è caratterizzato da un’elevata velocità zenitale, infatti ci si può attendere che nel giro di un’ora appaiano nel cielo fino a 10 scie luminose. Le peculiarità principali sono la bassa velocità e il fatto che possano dare origine a palle di fuoco. Le stelle cadenti sono piccoli frammenti di comete o asteroidi che quando entrano in contatto con l’atmosfera terrestre si accendono e distruggono a causa del forte attrito, dando vita a meravigliose fiammate. Colore e durata sono determinate dalla velocità, dall’angolo di entrata in atmosfera, dalla composizione chimica e altro. Le grandi palle di fuoco generate dalle Tauridi sono conosciute come “Halloween fireballs” proprio per il periodo dell’anno in cui si verificano. Le stelle cadenti sono visibili a occhio a nudo, utilizzare strumenti ottici ridurrebbero troppo la visuale. Gli esperti consigliano di posizionare la zona del radiante nella coda dell’occhio e scrutare l’ampia porzione di volta celeste limitrofa, in attesa della comparsa delle scie luminose.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.