Strana luce avvistata nei cieli del sud Italia, tantissime segnalazioni: ecco la spiegazione

Strano fenomeno luminoso avvistato nei cieli dell'Italia Meridionale. Cos'è successo.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Strana luce avvistata nei cieli del sud Italia

Domenica 23 giugno 2024, in serata è apparso nei cieli del Sud Italia un insolito fenomeno luminoso, con le caratteristiche più diverse. Tra quelle ben visibili si è visto chiaramente un cerchio a forma di clessidra di luce bianca e blu, con il punto più luminoso al centro. Le nuvole circostanti erano poco più in alto a sinistra, e una striscia netta di puntini luminosi ancora più in alto. Molte persone hanno postato foto e video sui social network, alcuni dei quali sono diventati virali.

La spiegazione del fenomeno celeste

Ci sono state molte segnalazioni, come spesso capita in queste occasioni sono volati commenti di vario genere: dalle teorie complottiste che non mancano mai, annunci di invasioni aliene e anche un po' di ansia, ma la spiegazione scientifica è arrivata velocemente. Il fenomeno luminoso avvistato è stato generato dal lancio di un razzo. Entrando nello specifico, da un razzo lanciatore Falcon 9 Block 5 di Space X, la compagnia aerospaziale privata del magnate Elon Musk. Alle 19:15 (ora italiana) del 23 giugno, ha avuto inizio la missione Starlink con il lift-off del Falcon 9 dalla piattaforma di lancio Space Launch Complex 40 a Cape Canaveral, in Florida.

Il razzo di SpaceX

SpaceX ha completato con successo la sua missione di lanciare dozzine di satelliti. Starlink nell'orbita terrestre bassa (LEO), una rete di dispositivi di comunicazione internet che astronomi e astrofisici hanno criticato per aver disturbato l'orbita terrestre bassa e l'attenzione dei fotografi. Infatti, i satelliti formano lunghi trenini luminosi che finiscono puntualmente nelle immagini dei telescopi. L'elemento luminoso più alto visibile nel video della scena apparsa nel cielo italiano il 23 giugno era proprio composto dai satelliti Starlink, liberati da poco dal Falcon 9. Gli altri due elementi, l'alone a forma di clessidra e la nuvola non erano altro che gas di scarico rilasciati dal secondo stadio del razzo di SpaceX.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.