Strane luci in cielo in Spagna: fenomeno atmosferico o sono arrivati gli UFO?
Qualche giorno fa è accaduto qualcosa di davvero strano in cielo: alcuni testimoni hanno infatti avvistato delle luci blu tra le nuvole, un evento suggestivo ma allo stesso tempo inquietante. Il tutto è accaduto nelle scorse ore a Madrid, in quella Spagna già profondamente colpita dall’emergenza COVID-19 ma che ora è alle prese anche con questo mistero. Ed è subito partito il dibattito: le luci sono frutto di un fenomeno atmosferico (date le nuvole nere minacciose che le circondavano) o si tratta del passaggio di un UFO? Anche stavolta come in tutti gli altri casi non c’è risposta a questo interrogativo, anche se sono emerse le prime ipotesi a dir poco particolari… ECCO IL BUCO NERO PIÚ VICINO AL PIANETA TERRA
Le teorie del cacciatore di UFO
Il cacciatore di UFO americano Scott C. Waring, ad esempio, ha dichiarato sul suo blog che “gli alieni stanno monitorando gli umani nella capitale spagnola per conoscere come le persone affrontano situazioni stressanti. Quello che vediamo sembra un grande UFO con due enormi aperture nere. L’oggetto sembra essere sospeso in posizione, nascondendosi tra le nuvole mentre osserva dall’alto”. NUOVO ASTEROIDE IN AVVICINAMENTO ALLA TERRA
Il video delle luci
Ecco il video girato da una testimone e pubblicato sul suo canale YouTube (Oana Grigoras).
Le strane luci hanno solcato il cielo della Gran Bretagna e successivamente anche dell’Italia: ecco di cosa si tratta
Gli avvistamenti di strane luci sul cielo della Gran Bretagna continuano a far parlare e ad alimentare i dibattiti tra gli scienziati. Sono state diverse le interpretazioni dei fenomeni notati da tantissimi cittadini inglesi nella notte del 19 aprile 2020. Un evento insolito che ha abbagliato la vista di tantissime persone sconcertate e che ovviamente ha seminato il panico. In molti hanno pensato all’inizio di una invasione aliena. Tante sono le immagini che sono state immortalate dagli attoniti spettatori e che stanno circolando in queste ore sui social network e su youtube. Immagini che danno la dimensione di questo strano fenomeno e che documentano anche i momenti di tensione che si sono vissuti.
I satelliti di Elon Musk
Gli scienziati hanno chiarito che in realtà l’invasione aliena non c’entrava nulla. Si tratta di un gruppo di cluster di satelliti noti come Starlink. I satelliti Starlink sono stati lanciati dalla omonima società che appartiene all’imprenditore Elon Musk. Vengono utilizzati per fornire posizioni remote in tutto il mondo con Internet a basso costo e maggiore copertura. La compagnia di Elon Musk ha lanciato i primi satelliti nel mese di maggio 2019 e da allora la società ha ottenuto l’approvazione per lanciare altri 12.000 satelliti come parte del progetto, che alla fine potrebbe arrivare fino a 30.000 satelliti negli anni a venire per coprire sempre un maggior numero di zone del pianeta ancora non raggiunte da internet.
Questo spettacolo potrebbe ripetersi anche nei prossimi anni
Questo vuol dire che fenomeni nel cielo notturno come quelli ammirati il 19 aprile potrebbero diventare uno spettacolo molto comune nei cieli della Gran Bretagna e non solo. I satelliti Starlink sorvoleranno il Regno Unito fino al 24 aprile, secondo quanto riporta il sito findastarlink.com. Molte persone hanno inviato messaggi dopo aver assistito allo spettacolo di luci. In una e-mail un signore di Manchester ha scritto: “Stasera seduto nel giardino nel centro di Manchester e ho appena visto” 31 aerei “volare per caso”. C’è anche chi addirittura ne ha contati circa 42 come Andy Flanagan. Nei giorni successivi, fra l’altro, sono stati segnalati avvistamenti di satelliti in tutta l’Europa occidentale.
Anche in Italia il trenino di luci è stato avvistato
La flotta di satelliti Starlink di Elon Musk ha solcato anche i cieli del nostro paese dove in molti sono riusciti ad immortalare il trenino di luci intermittenti. Molti italiani col naso all’insù hanno notato il curioso spettacolo e alcuni hanno anche temuto che potesse accadere il peggio. I satelliti di Elon Musk sono stati lanciati per migliorare e aumentare la copertura di Internet.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.