Domani occhi verso il cielo
Ormai ci siamo, la Luna è la protagonista del cielo di febbraio. Mancano poche re per poter ammirare un bellissimo spettacolo, quello della Superluna. Un evento che si verifica “quando il nostro satellite si trova alla minima distanza dalla Terra, al cosiddetto perigeo, che sarà di circa 356.761 chilometri il 19 febbraio”, spiega l’Unione Astrofili Italiani e sarà visibile tranquillamente.
Unione Astrofili Italiani
Alle 10,07 del 19 febbraio la Luna si troverà al perigeo e la sua distanza dalla Terra sarà di circa 356.761 chilometri. Secondo quanto spiegato dall’Unione Astrofili Italiani (Uai) e riportato da “Ansa.it“, le dimensioni apparenti della Luna saranno maggiori rispetto al solito: paragonandole alla Luna piena media, infatti, il diametro sarà del 7% in più, non solo, anche la luminosità sarà nettamente maggiore rispetto al normale, di oltre il 30%.
La seconda super Luna del 2019
Quella di domani, 19 febbraio è anche la seconda superluna del 2019, dopo quella della notte fra il 20 e il 21 gennaio. L’astronoma della Nasa Mitzi Adams, spiega anche che non sarà l’ultima ma a distanza di un mese se ne potrà osservare ancora un’altra. Una terza e ultima Superluna dell’anno è prevista il 19 marzo.
Luna visibile anche il 20 febbraio
La Superluna prevista per domani garantirà uno spettacolo unico e le condizioni meteo ne favoriranno un’ottima visibilità. Nel caso in cui non riuscirete a vedere il fenomeno, nella giornata del 20 febbraio questo sarà ancora parzialmente visibile, prima di scomparire (Fonte: rainews).
Ottima visibilità in Italia
Le condizioni meteo favoriranno da nord a sud un ottimo spettacolo. Le uniche limitazioni potrebbero essere dovute a banchi di nebbie o nubi basse che potrebbero interessare parte del nord e le valli del centro, per il resto lo spettacolo è assicurato!
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.