Superluna di Neve, occhi al cielo nel pomeriggio per apprezzare lo spettacolo del plenilunio

Superluna di Neve, ecco quando potremo apprezzarla in Italia e i dettagli su questo fenomeno astronomico spettacolare

Superluna di neve, ecco a che ora potremo vederla in Italia (Foto: Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Superluna di Neve, ecco a che ora potremo cominciare a vedere lo spettacolare fenomeno astronomico sui cieli italiani

La Superluna di Neve sta dando spettacolo in questa mattinata nei cieli di tutto il mondo. Proprio oggi, domenica 9 febbraio, la Luna raggiungerà la fase di plenilunio che, proprio in correlazione con il freddo mese di febbraio, viene definita “Luna Piena di Neve”. Trattandosi anche di Superluna, potremmo anche definirla “Superluna di Neve" anche se molti astronomi potrebbero storcere il naso. Infatti, trovandosi la Luna molto vicina al perigeo (la distanza minima dal nostro pianeta) ci apparirà di grandi dimensioni. Per questa ragione potremo coglierne più facilmente i dettagli ma avremo bisogno di un buon telescopio per riuscire ad apprezzarla in tutta la propria bellezza.

Perigeo e Apogeo

Gli astronomi non sono tutti d'accordo sulla definizione di 'Superluna' in questo caso, perchè la distanza dalla Terra non è proprio la minima raggiungibile. Il percorso ellittico della Luna attorno alla Terra comporta il raggiungimento di distanze massime e minime durante il tragitto. La distanza media della Luna dalla Terra è di 384mila chilometri, ma quando raggiunge il perigeo (il punto più vicino alla Terra) orbita attorno ai 356mila chilometri, mentre quando raggiunge l'apogeo si trova attorno ai 404mila chilometri.

Quando si potrà vedere in Italia

Nella giornata di oggi, 9 febbraio la distanza è a circa 368mila chilometri, e quindi sarebbe improprio parlare di Superluna. Saranno le 8:33 quando la Luna raggiungerà la fase di plenilunio nella giornata di oggi. Questo non ci consentirà in Italia di poterla vedere, essendo ormai tramontata a quell'ora. Bisognerà attendere le 17:50 per poterla apprezzare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Superluna di neve, quando si concluderà

Anche se il disco lunare non sarà pieno, potremo comunque apprezzarne la spettacolarità anche se molto dipenderà dalle condizioni meteo. La Superluna di Neve durerà fino a quando tramonterà nella mattinata di domani, lunedì 10 febbraio. Nel suo percorso, la Luna sarà incastonata nella costellazione del Leone. Gli astrofili potranno dilettarsi, cercando di immortalarla anche se serviranno macchine fotografiche evolute per poterla immortalare e coglierne tutte le particolarità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.