Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

Superluna ed eclissi lunare parziale stanotte, tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2024: ecco quando e dove vederla

Tutto pronto per la Superluna di settembre, visibile nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre: si potrà ammirare anche in Italia? Tutti i dettagli

Superluna ed eclissi lunare parziale stanotte, tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2024: ecco quando e dove vederla
Luna - Foto Pixabay

La Superluna di settembre e la sua connessione con l’eclissi lunare parziale: tutto ciò che c’è da sasapereoere sul fenomeno di stanotte

Tra poche ore, nella notte tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre, potremo ammirare uno degli eventi astronomici più affascinanti del mese: la Superluna, che coinciderà con un’eclissi lunare parziale. La Superluna si verifica quando la Luna piena si trova in prossimità del perigeo, il punto della sua orbita più vicino alla Terra, apparendo così più grande e luminosa. Quest’anno, questa sarà la seconda Superluna consecutiva, e sarà parzialmente oscurata dalla Terra durante l’eclissi lunare. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla Superluna di settembre, come riportato da tg24.sky.it.

Quando sarà visibile la Superluna e come osservarla

Il momento migliore per osservare la Superluna sarà alle ore 04:34 della notte tra il 17 e il 18 settembre. Sarà una delle quattro Superlune previste per quest’anno, la seconda dopo quella di agosto. La Luna sarà visibile più grande e brillante rispetto al solito, creando un’immagine mozzafiato nel cielo notturno. Inoltre, per ammirare al meglio questo spettacolo naturale, è consigliabile scegliere una zona lontana dall’inquinamento luminoso, come le aree di campagna o montagna. Un binocolo o un telescopio possono aiutare a catturare meglio ogni dettaglio di questo fenomeno.

Visibilità in Italia e in altre parti del mondo

L’eclissi lunare parziale sarà visibile anche dall’Italia, con l’ombra della Terra che coprirà circa l’8% del disco lunare. Il fenomeno inizierà intorno alle 4:15 e il picco si verificherà verso le 4:44. Questo spettacolo celeste potrà essere osservato non solo in Europa, ma anche in molte altre parti del mondo tra cui Asia, Africa e Americhe. Si consiglia di osservare l’eclissi prima dell’alba, quando il cielo sarà ancora scuro, per godere appieno di questo affascinante evento astrale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto