Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 17 Settembre
Scarica la nostra app

Superluna in arrivo, ecco la data da segnare sul calendario per non perdersi lo spettacolo della Luna Piena

Superluna in arrivo, la data da segnare sul calendario, per osservare lo spettacolo della Luna piena.

Superluna in arrivo, ecco la data da segnare sul calendario per non perdersi lo spettacolo della Luna Piena
Foto Pixabay.com

Superluna in arrivo

Si prevede che in questo 2024 il mese di settembre rappresenterà un periodo interessante per tutti gli appassionati di astronomia, grazie a una serie di eventi lunari altamente magnetici. Il mese scorso abbiamo assistito a spettacoli celesti come la pioggia di meteoriti delle Perseidi e una rara Luna blu il 19 agosto, ma ci sono ancora cose da vedere nel cielo da non perdere che troveranno il loro culmine con l’arrivo della Superluna. E’ quanto riporta Libero.it.

La Superluna che arriverà a settembre 2024

Dopo il doppio spettacolo dello sciame meteorico delle Perseidi in agosto, meglio conosciute come le stelle cadenti di San Lorenzo, che si è ripetuto a inizio settembre, c’è stata una luna blu all’inizio del mese che ha attirato l’interesse degli amanti dell’astronomia e non a metà agosto, adesso arriva la Superluna. Ma non è tutto, il 18 settembre ci sarà anche un’eclissi parziale del nostro satellite. Ma prendiamoli in ordine. Il ciclo lunare del mese inizia il 3 settembre con la Luna nuova. un momento in cui essa si trova in una fase bene precisa, cioè con la sua faccia rivolta verso la Terra completamente oscurata. Ciò accade perché la Luna si trova tra la Terra e il Sole. Questa fase segna l’inizio di un nuovo ciclo lunare e garantisce di notte un cielo particolarmente buio, ideale per osservare le stelle e altri oggetti celesti che solitamente sono illuminati dalla luce lunare stessa e da altri elementi, come l’inquinamento causato dalla luce intensa e artificiale delle zone urbane. Inoltre, l’11 settembre sarà visibile il primo quarto di Luna. In questa fase, metà del satellite è illuminato dal Sole ed è visibile sulla Terra. Questo è il momento di transizione verso la fase di luna piena, che avviene mentre la luna percorre la sua orbita e la superficie illuminata che possiamo vedere aumenta gradualmente.

L’evento clou del mese

L’evento clou del mese è previsto per il 18 settembre, quando potremo osservare ad una spettacolare superluna. Questo fenomeno si verifica quando la luna piena coincide con il perigeo, ossia il punto più vicino alla Terra nell’orbita ellittica che il satellite compie attorno alla Terra. A causa della sua distanza ravvicinata dalla Terra, la Luna appare più grande e luminosa del solito, rendendola uno spettacolo davvero impressionante nel cielo notturno. La superluna del 18 settembre avrà un bagliore speciale e sarà un evento importante nel calendario per tutti gli osservatori, dai curiosi agli astrofili più esperti. Inoltre coincide anche con un’eclissi parziale: riuscire a vederla sarà molto difficile. Codesto fenomeno raggiunge il picco poco prima dell’alba, costringendo ad una sveglia anticipata e oscurerà una porzione infinitesimale della luna.

Il 24 settembre 2024 il ciclo lunare si concluderà con l’ultimo quarto di Luna. In questa fase tornerà visibile metà della luna, ma la parte illuminata sarà opposta al primo quarto. Questa fase segna il passaggio della Luna dalla fase calante a quella nuova, completando la sua sequenza ciclica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto