Superluna: in arrivo la luna piena più grande e più luminosa del mese di Marzo - Ecco quando
Superluna: in arrivo la luna piena più grande e più luminosa del mese di Marzo - Ecco quando e come osservarla
Guarda la versione integrale sul sito >
Superluna: in arrivo la luna piena più grande e più luminosa del mese di Marzo – Ecco quando
In arrivo uno spettacolo nei cieli a brevi. Si tratta della Superluna. Il 9 marzo la Luna sarà ancora più vicino a noi rischiarando le notti che anticipano la stagione primaverile. La Primavera meteorologica è già iniziata il primo marzo infatti, quella astronomica arriverà venerdì 20 marzo.
Una Luna speciale
Si tratta di una Luna speciale per due motivi, come riporta greenme.it: il primo perché è quella della primavera. Si tratta della stagione in cui la Natura si risveglia dopo il torpore invernale e quindi iniziano di nuovo a fiorire i fiori e c'è una rinascita. I nativi americani la definivano luna piena del verme (worm moon), perché proprio nel corso del mese di marzo il terreno si ammorbidisce e i lombrichi tornano a solcare il suolo, invitando i pettirossi al ritorno. Il secondo motivo che rende speciale la Luna di marzo è che sarà una superluna.
La Luna piena del 9 marzo
Alle ore 18:48 del 9 marzo 2020 la luna sarà piena e si troverà quasi contemporaneamente al perigeo, il punto in cui la distanza con la Terra è al minimo. La faccia del nostro satellite naturale rivolta verso la Terra sembrerà ancora più grande. La distanza che ci separerà dalla Luna sarà di 357.404 km, di meno rispetto ai 384.400 km di distanza media tra la Terra e la luna. Il giorno dopo, la luna raggiungerà il perigeo alle ore 7:34 trovandosi però a 357.122 km. Dopo il 9 marzo la Superluna tornerà l'8 aprile e poi il 7 maggio. Quella di Aprile sarà la Superluna più grande e vicina dell'anno. Per l'osservazione non sono necessari binocoli o telescopi, si vedrà ad occhio nudo.
Guarda la versione integrale sul sito >
La definizione di Superluna
L'astrologo Richard Nolle nel 1979 definì superluna una luna piena o luna nuova che arrivi al 90% del suo approccio più vicino alla Terra. Si dice superluna quella in cui la distanza dalla Terra è di 361.885 km (o meno), misurata dai centri due due corpi celesti. L'Uai spiega che “La differenza di area e di luminosità della Superluna è di circa il 15% e del 30% rispetto alla Luna media e alla Miniluna”
Marte-Giove-Saturno, il bellissimo allineamento di pianeti del 18 marzo
Il mese di Marzo regalerà anche un altro spettacolo mozzafiato. Il 18 di questo mese ci sarà uno degli allineamenti di pianeti più belli. La Luna darà vita a una congiunzione con Marte, Giove e Saturno e sarà visibile a sud-est nella costellazione del Sagittario.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
L’imperdibile ‘duetto’ tra la Luna e Giove: orario e come vederli stasera, 21 ottobre 2024
21 Ottobre 2024 | ore 20:40
Superluna ed eclissi lunare parziale stanotte, tra martedì 17 e mercoledì 18 settembre 2024: ecco quando e dove vederla
17 Settembre 2024 | ore 18:57
Superluna e eclissi in arrivo a breve: ecco tutte le info e gli orari per l’osservazione
15 Settembre 2024 | ore 22:05
La Terra avrà una seconda Luna, ecco cosa significa e di quale fenomeno si tratta
15 Settembre 2024 | ore 17:46